Mondo

Usa, 5mila soldati al confine per fermare i migranti

Il Wall Street Journal ha annunciato che l'amministrazione Usa è pronta a mandare migliaia di soldati al confine con il Messico per fermare la carovana di migranti

Usa, 5mila soldati al confine per fermare i migranti

Gli Stati Uniti sono pronti a inviare mila soldati al confine con il Messico per fermare l'arrivo dei migranti. A dare la notizia è il Wall Street Journal, che cita funzionari dell'amministrazione di Donald Trump. L'annuncio arriva negli stessi giorni in cui negli States è attesa la cosiddetta carovana dei migranti, con migliaia di persone partite dall'America centrale, in particolare dall'Honduras, e che vogliono raggiungere il territorio statunitense.

All'inizio, Trump aveva parlato di 800 soldati da inviare al confine. Ma adesso, l'impressione che l'amministrazione Usa abbia deciso di rafforzare il contingente portandolo a 5mila unità. L'idea è che Trump questa volta non abbia intenzione di cedere. Lo ha già dimostrato minacciando di sospendere gli aiuti ai Paesi che avrebbero lasciato passare la carovana. Inoltre, la carovana di migranti sta creando molta tensione all'interno della politica Usa.

E con le elezioni di Midterm alle porte, il presidente repubblicano vuole confermare la linea dura sull'immigrazione clandestina anche per ottenere maggiori consensi.

Commenti