Mondo

Utrecht, rispunta il terrorismo: "Trovato un biglietto in arabo"

Ancora dubbi sul movente della sparatoria sul tram a Utrecht: nessun legame tra vittime e killer, la polizia trova una lettera in arabo

Utrecht, rispunta il terrorismo: "Trovato un biglietto in arabo"

Torna l'ombra del terrorismo dietro la sparatoria in un tram di Utrecht nei Paesi Bassi. Dopo che i familiari del killer - il 37enne di origine turca Gokmen Tanis - avevano parlato di movente personale, la polizia ha trovato nella sua auto un biglietto in arabo che non fa più escludere l'ipotesi attentato.

Pare infatti che non ci siano "legami diretti" tra Tanis e le sue vittime: ieri sera si era diffusa la voce che l'uomo avesse puntato una donna specifica (poi morta insieme ad altre due persone) e che le altre vittime fossero passeggeri intervenuti a soccorrerla. Un'ipotesi - come racconta oggi Repubblica - accreditata anche dalla testimonianza di un'altra donna, quella che il 4 marzo lo aveva portato in tribunale per stupro.

"Quando ho saputo quello che aveva combinato sul tram e che era lui il ricercato ero sicura che stesse venendo a cercarmi, così ho immediatamente chiamato la polizia", ha spiegato la donna, "Ci siamo frequentati per anni con Gokmen, è un pazzo totale. Più che una relazione sentimentale il nostro era un rapporto basato sul consumo di coca". E in effetti l'uomo viene definito un violento cocainomane con precedenti per spaccio e tentato omicidio.

Poi un nuovo colpo di scena: un'altra donna ha permesso di individuare la Clio rossa rubata a bordo della quale l'uomo era fuggito dopo la sparatoria. Era ferma e con il motore acceso a bordo della strada: "Ho chiamato immediatamente gli agenti, anche perché avevo notato sul parabrezza un biglietto in arabo in cui, tra l’altro, era scritto a caratteri cubitali la parola Allah", ha raccontato. Il ritrovamento della lettera è stato confermato dalla polizia.

Per il momento, tra l'altro, Gokmen Tanis non è l'unico sospettato: ieri la polizia ha arrestato altre due persone per la sparatoria che ha fatto tre morti e cinque feriti.

Commenti