Parigi brucia

Valls: "Non esclusi attacchi batteriologici". Nuovi blitz in Belgio

Valls lancia l'allarme: "L'immaginazione macabra dei jihadisti non ha limiti". E il Belgio chiede di cambiare la costituzione

Valls: "Non esclusi attacchi batteriologici". Nuovi blitz in Belgio

"L'immaginazione macabra dei terroristi non ha limiti, oggi non possiamo escludere niente, nemmeno il rischio di armi chimiche e batteriologiche". A lanciare l'allarme è Manuel Valls.

"Siamo in guerra, non una guerra di quelle a cui la storia ci ha abituato", ha detto il premier francese - ha detto Valls davanti all'Assemblea nazionale, "Questa nuova guerra resta una guerra pianificata condotta da un esercito criminale, quello che è nuovo sono i modi di operare, di colpire, di uccidere, che evolvono senza sosta. L'immaginazione macabra di chi dà gli ordini è senza limite: fucili d'assalto, decapitazioni, bombe umane, armi bianche. Oggi non bisogna escludere niente, e lo dico con tutte le precauzioni che si impongono ma lo sappiamo e lo abbiamo in mente, può esserci anche il rischio di armi chimiche e batteriologiche".

Da questa mattina la Francia si prepara quindi a intensificare ulteriormente le difese con un progetto di legge, da oggi all'esame del parlamento, che tra le altre cose prevede il prolungamento dello stato di emergenza per tre mesi. "È la risposta di una Francia che non si piega e che non si piegherà mai", ha detto Valls, "La Francia è stata attaccata. I francesi sono sotto shock, si aspettano da noi risposte forti, rapide ed efficaci. Si aspettano che ci dimostriamo all'altezza dello shock di questo attacco".

In Belgio, intanto, questa mattina sei nuovi blitz sono stati condotti nei quartieri di Jette e Molenbeek alla ricerca di altri complici degli attentati di Parigi. In particolare, secondo quanto riferito da media belgi, obiettivo dell'operazione sono persone legate a Bilal Hadfi, il kamikaze che si à fatto esplodere fuori dallo Stade de France. Nato in Francia nel 1995, viveva in Belgio ed aveva combattuto in Siria al fianco dei jihadisti dell'Is.

Una perquisizione è stata condotta anche a Laeken ed una persona è stata fermata.

Commenti