Varoufakis sulla Brexit: "L'Italia sta collassando"

Varoufakis: "Sono preoccupato. La situazione mi pare ormai fuori controllo. I populismi e il razzismo stanno aumentando esponenzialmente"

Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze greco e consulente dei laburisti inglesi da quando è segretario Jeremy Corbyn, commenta in una intervista al Fatto quotidiano la Brexit e avverte il premier italiano: "Sono preoccupato. La situazione mi pare ormai fuori controllo. I populismi e il razzismo stanno aumentando esponenzialmente mentre le maggiori economie dell' Unione, Italia per prima, stanno collassando, nonostante ciò che dice il vostro primo ministro Renzi".

E poi aggiunge: "È una reazione contro l'establishment britannico più che europeo. Il ceto medio e la classe lavoratrice sono andati a votare contro l'ormai ex premier Cameron perché sono i più danneggiati dal progressivo taglio dello stato sociale e dall'aumento delle tasse, in linea con i diktat di Bruxelles. Non hanno rigettato l'Europa ma le modalità dell'eurocrazia. Se le cose non cambiano, vedremo il trionfo dei nazionalismi. Per questo un populista come Donald Trump festeggia".

Commenti

VittorioMar

Sab, 25/06/2016 - 10:34

....se lo dice lui che...non ne azzecca una nemmeno per sbaglio...

Marcobaggio

Sab, 25/06/2016 - 10:38

Yanis Varoufakis consulente dei laburisti inglesi? Ora capisco il perché della disfatta labur.Il vero populista è lui altro che Donald Trump.

TruthWarrior1

Sab, 25/06/2016 - 11:20

Sto sfigato, invece di dispensare inutili commenti, farebbe meglio a tacere e fare qualcosa più produttivo, tipo vendere banane per le strade alle scimmie come lui.

Giorgio Rubiu

Sab, 25/06/2016 - 11:24

E' dal 1861 (data della MAI avvenuta Unità d'Italia) che il nostro Paese sta collassando. Fin qui, in un modo o nell'altro, ce la siamo cavata; ma forse non durerà per sempre. Varoufakis gioca sul sicuro. Una profezia come quella potrebbe farla anche l'ultimo degli sprovveduti. Perfino io!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 25/06/2016 - 11:30

A sinistra siamo alle solite: l'esaltazione dei fessi ed incapaci. Continuate così che vincerete sempre se non riuscite a barare.

blackbird

Sab, 25/06/2016 - 11:35

Se date uno sguardo al voto inglese, vedreste che le contee Labour hanno votato LEAVE. Più una sconfitta di Cameron che aveva il partito spaccato, è netta la sconfitta dei Labour.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 25/06/2016 - 11:46

Non ci voleva Varoufakis per capirlo, basta guardare la borsa, crollata! Chiaro sintomo di un paese stremato con una economia al collasso, privo di speranze e prospettive. Significativo che Varoufakis, la cui diagnosi è ineccepibile perché basata sui fatti, non indichi nessuna terapia ma solo la prognosi infausta. Lo fa perché, con tutta evidenza, terapie efficaci non ce ne sono, al massimo si potrà prolungare l'agonia. La triste realtà è che l'Italia è un malato terminale. Detto in altro modo: invidieremo la Grecia!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Sab, 25/06/2016 - 11:55

Questo è solo un furbo!! Infatti Corbyn sta per saltare!!! Non c'e bisogno che lui dica chi salterà perche si sà già!!! Persona senza spina dorsale come tanti altri ma furbo si!! Sta tirando sfruttando la situazione attuale per il proprio conto come e giusto da un punto di vista personale, ma e meglio che si tenga per sè le sue stupidate!!

Linucs

Sab, 25/06/2016 - 11:55

Sempre la solita broda: i populismi, il razzismo, l'antisemitismo, la xenofobia, la società patriarcale, l'olocausto. Ma la gente normale ne ha le palle veramente piene, e come vedete ha cominciato a votare di conseguenza. Se andate avanti così non farete altro che raccogliere voti del medesimo tipo. Vi dovete staccare dalla caviglia, voi comunisti e la vostra negraglia da sbarco a corredo.

sergio_mig

Sab, 25/06/2016 - 11:59

Pensi alla sua Grecia che si è venduta ai tedeschi X un pezzo di pane, e poi fa perversioni sull'Italia? Ma X favore finiamola di credere ai falliti!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 25/06/2016 - 12:00

QUESTO VERME COMUNISTA KE HA QUASI DISTRUTTO LA GRECIA E' PIU' STUPIDO KE BRUTTO. RAZZA DI ZOMBIE DI IO SONO LEGGENDA

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 25/06/2016 - 12:01

PRIMA DI NOMINARE TRUMP SCIACQUATI LA BOCCA CON LA VARICHIAN CxxxxxxE COMUNISTA DI MxxxA !!

Anonimo (non verificato)

killkoms

Sab, 25/06/2016 - 13:16

ma pensa alla grecia,compagno radicalchic !

ziobeppe1951

Sab, 25/06/2016 - 13:37

robocop2000.....concordo KKKOMUNISTA DI MER.DA

sparviero51

Sab, 25/06/2016 - 13:53

JANIS VAROUFAKIS E' UNO DEI POCHI ,IN EUROPA, CHE COMBATTE CONTRO L' EUROCRAZIA E LA DITTATURA ECONOMICA DEI TEDESCHI. QUANDO VOLEVA USCIRE DALLA UE AVEVA RAGIONE.AVREBBE SCONVOLTO IL PANORAMA EUROPEO PER FAR RIFLETTERE ED EVENTUALMENTE RISCRIVERE LE REGOLE COMUNITARIE IN SENSO PIÙ DEMOCRATICO. PURTROPPO PER LUI QUEL BUFFONE CAGASOTTO DI TSIPRAS NON NE HA AVUTO IL CORAGGIO !!!

giottin

Sab, 25/06/2016 - 13:57

E certo sentivamo la mancanza del verbo, avevamo proprio bisogno ce lo dicesse lui il kompagno per eccellenza. Va ca@#@#re.

giottin

Sab, 25/06/2016 - 14:00

...e detto da un komunista fallito non può che essere vero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 25/06/2016 - 14:25

Che lo dica Lui o che lo dica qualcun altro (che l'Italia sta "FALLENDO") non ha importanza. Quello che invece importa è che FROTTOLO and company, continuano a dire di vedere la luce in fondo al TUNNEL, ma dal TUNNEL NON ESCONO MAI!!! Meditate gente meditate.

tuttoilmondo

Sab, 25/06/2016 - 16:08

Una storia infinita quella dell'Italia che consuma più di quanto produce. Una Italia che produce sempre meno ricchezza. Una Italia dove i dirigenti sono più degli impiegati. Una Italia dove gli amministrativi sono dieci volte di più dei tecnici. Una italia dove gli appalti sono truffe consacrate. Una Italia che ha distrutto la sua bella industria. Una Italia che non sa votare, che non va a votare. Una italia... serva di tutti, ormai. "Ahi! Serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma bordello"

freud1970

Sab, 25/06/2016 - 16:15

Vorrei portare a conoscenza che la borsa italiana è di proprietà di London Stock Exchange Group.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 25/06/2016 - 20:46

personaggio ambiguo

cgf

Dom, 26/06/2016 - 10:27

Con un consulente come questo.. meno male che c'è verrebbe da dire.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 26/06/2016 - 10:28

@ freud1970 CMQ DATO KE L'INDICE SI CHIMA FTSE MIB COME LONDRA PENSO KE LO SAPPIANO ANCHE I GATTI NON E' PROPRIO UNO SCOOP