Brexit

Varoufakis sulla Brexit: "L'Italia sta collassando"

Varoufakis: "Sono preoccupato. La situazione mi pare ormai fuori controllo. I populismi e il razzismo stanno aumentando esponenzialmente"

Varoufakis sulla Brexit: "L'Italia sta collassando"

Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze greco e consulente dei laburisti inglesi da quando è segretario Jeremy Corbyn, commenta in una intervista al Fatto quotidiano la Brexit e avverte il premier italiano: "Sono preoccupato. La situazione mi pare ormai fuori controllo. I populismi e il razzismo stanno aumentando esponenzialmente mentre le maggiori economie dell' Unione, Italia per prima, stanno collassando, nonostante ciò che dice il vostro primo ministro Renzi".

E poi aggiunge: "È una reazione contro l'establishment britannico più che europeo. Il ceto medio e la classe lavoratrice sono andati a votare contro l'ormai ex premier Cameron perché sono i più danneggiati dal progressivo taglio dello stato sociale e dall'aumento delle tasse, in linea con i diktat di Bruxelles. Non hanno rigettato l'Europa ma le modalità dell'eurocrazia. Se le cose non cambiano, vedremo il trionfo dei nazionalismi.

Per questo un populista come Donald Trump festeggia".

Commenti