Il Vaticano bacchetta l'Occidente: "Dovrà chieder scusa a papa Francesco"

Bergoglio sotto accusa per la chiusura a Trump e l'apertura alla Cina. Ma Parolin replica: "Serve più attenzione a chi in passato ne ha avuta di meno"

"Le critiche rivolte in Occidente a papa Francesco somigliano a quelle del figlio maggiore nella parabola del figlio prodigo, che vive come un'ingiustizia l'amore del padre per il fratello che viene da lontano". In una lunga intervista a Repubblica il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, che oggi sarà a un convegno con due esponenti della Chiesa cinese, è netto ripsetto alle critiche che dall'inizio del Pontificato di Bergoglio piovono sul Vaticano. "L'Occidente dovrà chiedere scusa a papa Francesco".

Il conflitto con l'Occidente

Oggi, secondo Parolin, è importante dare un'attenzione maggiore "a chi in passato ne ha avuta di meno". Tra questi sicuramente i popoli dell'Asia e la Cina, dove "solo un abitante su quattro sa chi è Gesù Cristo". "L'attenzione a chi viene da lontano non è contro chi è più vicino - fa, quindi, notare il segretario di Stato vaticano - l'Occidente dovrebbe capire di più questa geopolitica. Nella sua saggezza pastorale, la Chiesa intuisce i movimenti della storia e apre strade che poi molti altri possono percorrere". L''intervista a Repubblica è una replica secca a tutte le critiche che vengono mosse in continuazione a papa Francesco. Non da ultimo quella di aver aperto a Xi Jinping e, al contempo, di aver chiuso a Donald Trump. Nel replicare Parolin parte proprio dal fatto che la Chiesa "sta sempre dalla parte dell'uomo e della sua dignità" e che il Pontefice è "Padre di tutti i cattolici, a qualunque latitudine essi si trovino a vivere".

I rapporti con la Cina

Oggi il Vaticano guarda con estremo interesse alla Cina. Papa Francesco gli ha espresso "rispetto e amicizia" sapendo che "costituisce una grande sfida per l'annuncio del Vangelo". "La Santa Sede non ignora che essa è anche un importante protagonista nelle dinamiche internazionali e un interlocutore essenziale per la pace - spiega Parolin - ma la Chiesa considera la Cina principalmente da un punto di vista pastorale, con speciale attenzione al cammino dei cattolici cinesi che hanno attraversato momenti storici davvero difficili e che, ancora oggi, guardano al futuro con una certa preoccupazione". Per questo Bergoglio sta puntando tutto sul dialogo. "L'aver accolto nella piena comunione della Chiesa gli ultimi sette vescovi cinesi ordinati senza il mandato pontificio è stato un atto di generosa benevolenza da parte di Francesco, nello spirito della misericordia che caratterizza questo pontificato", fa notare il segretario di Stato Vaticano nell'intervista a Repubblica ricordando che "tale atto è avvenuto prima della firma dell'accordo a beneficio di quei vescovi che da tempo chiedevano di essere riconciliati". L'accordo, però, non è un punto d'arrivo ma un punto di partenza. E i contatti sono destinati a proseguire.

La nuova Via della Seta

A Bergoglio viene rinfacciato che la Cina voglia in realtà servirsi del dialogo con la Santa Sede per rafforzarsi a livello internazionale mentre affronta la guerra commerciale con gli Stati Uniti. Le critiche più forti mosse contro il Vaticano riguardano il rispetto dei diritti umani nello Xinjiang e le ripercussioni che la "Belt and Road Initiative" potrebbe avere sui Paesi più deboli economicamente. Polemiche in cui Parolin sui rifiuta di farsi invischiare. "Il nostro interesse è di natura pastorale", sui smarca. "Nel dialogo in corso tra la Cina e la Santa Sede, nessuna delle due parti rinuncia alla propria identità o a quanto è essenziale all'esercizio della propria sovranità - argomenta - le due parti stanno, invece, cercando soluzioni pratiche per la vita di persone concrete. I cattolici cinesi chiedono semplicemente di vivere con serenità la loro fede, per offrire un contributo positivo al proprio Paese. Penso inoltre che l'accordo favorisca indirettamente un maggior inserimento della Cina nel sistema della comunità internazionale. Ciò rafforza la pace, con un vantaggio per tutti".

Commenti

dagoleo

Mar, 14/05/2019 - 11:06

questo Pontefice non può essere padre proprio di nessuno, perchè non ha neppure consapevolezza di se stesso. se si ritirasse e se ne tornasse in Argentina farebbe la cosa migliore per tutti e per la Chiesa soprattutto.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 14/05/2019 - 11:15

Ma questo Papa è cattolico?

al59ma63

Mar, 14/05/2019 - 11:16

TORNA DA DOVE SEI VENUTO, NELLA PAMPA, non sei degno di essere un papa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/05/2019 - 11:19

Egregio Bergoglio lascia perdere tutto e ritirati a goderti la pensione in argentina.Non ne hai azzeccata una giusta.

Gipu

Mar, 14/05/2019 - 11:20

..ma evitino di intromettersi in politica per suscitare diatribe inutili! Ma pensino a quello che DOVREBBE essere il loro compito: stare in Chiesa, insegnare alla gioventù i buoni principi (infatti non ci sono più quelle belle serie scuole cattoliche ) curare le chiese antiche così belle e così degradate, perché "loro" devono simpatizzare per i centri sociali, vivere alla "sinistra", andare in giro conciati, smontare pezzo dopo pezzo il cattolicesimo!!VERGOGNA!! Uscite dalle chiese, andate in politica se volete aiutare il sinistrume ma non ci rovinate i nostri giovani!!Gipu

pierk

Mar, 14/05/2019 - 11:21

io invece mi aspetto le scuse del papa rosso allo stato ed al popolo italiano per l'ingerenza inqualificabile nelle cose italiane, che ha come ultimo episodio la disobbedienza alle leggi dello stato italiano di un prelato, ben pasciuto, ermellinato, che ha commesso un reato indifendibile (poco mi importa che sia stata aperta un'indagine)... oggi sindaci, magistrati, professori univrsitari, addirittura preti si pongono sullo stesso piano dei "disobbedienti" alla casarini per ostacolare un governo inviso all'intellighenzia postcomunista...stiamo attenti che la bestia rossa non è morta, ma, agonizzante, è ancora più pericolosa...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/05/2019 - 11:27

Mons. Parolin può anche andar bene quello che afferma, però non si possono cercare accordi sminuendo l'importanza del credo cattolico per non irrigidire il dialogo con altre confessioni religiose, altri potenti del mondo etc.. Io sono cattolico, credente e praticante, però certi discorsi di "aperture" del papa li trovo sconvenienti per quanto predetto. Ogni religione deve mantenere "INTATTI" i principi riportati nelle sacre scritture: se ci sono accordi ALLA PARI ok, altrimenti ognuno rimanga nel proprio seminato.

Gipu

Mar, 14/05/2019 - 11:28

..Dovrebbe essere lui a chiedere scusa a noi, poveri credenti che, a causa sua , ci siamo allontanati per sempre dalla Chiesa! Ha allontanato i credenti per far posto ai soggetti da centro sociale, bell'aiuto alla chiesa, questo personaggio!! Ha solo provocato rammarico e dispiacere nel vedere la chiesa ridotta ad una ong! Si vergogni,altro che scuse. Ma tanto "i signori" non credono in niente!!!!!!Gipu

acam

Mar, 14/05/2019 - 11:33

negli ani settanta e ottanta di soldi per il sottosvilupo da recuperate ne sono stati spesi e molti i sottosviluppati li hanno spesi in armi francesco a quei tempi dove era perché non parlava in argentina non ha potuto fare molto... molte culture hanno pensato di emanciparsi con la violenza

VittorioMar

Mar, 14/05/2019 - 11:36

..e poi dicono che PREPOTENTE...FASCISTA...NAZISTA E DITTATORE E' SALVINI ..!!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 14/05/2019 - 11:38

ehhhhhhhhh?????????????? ma non scherziamo. prima va via e meglio è! vada in africa con biglietto di sola andata

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 14/05/2019 - 11:41

SCUSA DI CHE_? Dopo aver tollerato le sue PER TROPPI DI NOI sgradevoli interferenze, gli chiediamo ancora scusa? Ormai viviamo in un mondo alla rovescia.

venco

Mar, 14/05/2019 - 11:44

Bergoglio se ha un po di coscienza chieda scusa, per tutti i disastri che ha fatto, a tutti i cattolici appartenenti alla comunità della Chiesa cattolica

baronemanfredri...

Mar, 14/05/2019 - 11:46

DON CICCIO L'ANTIPAPA. PUO' ALLACCIARE RAPPORTI IN AUTONOMIA, COME PUO' AVERE CONTATTI, SEMPRE IN AUTONOMIA, PER CERCARE DI FAR AVVICINARE CON SPERANZA DI AMICIZIA E ALTRO, TRA STATI, MA NON PUO' ATTACCARE SEMPRE, SPESSO E BEN VOLENTIERI PER LUI, L'OCCIDENTE. QUESTO E' TRADIMENTO. SI DEVE RILEVARE, COME SCIRVE EX FINIANO, CHE LA CINA NON E' CATTOLICA DI RELIGIONE, ANZI E' CONTRO TUTTE LE RELIGIONE, PERTANTO E' INAFFIDABILE

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 14/05/2019 - 11:46

Queati pensono veramente di eaaere unti da Dio invece sono l'essenza della corruzione dell'uomo!!! Vergogna!!

MOSTARDELLIS

Mar, 14/05/2019 - 11:55

"L'Occidente dovrà chiedere scusa a papa Francesco".? Ha ha ha.... questa è la barzelletta del secolo. Parolin è proprio un parolaio a vanvera. La verità invece è che questo tizio vestito di bianco dovrebbe chiedere mille volte scusa all'Italia per le quotidiane ingerenze che il Vaticano fa nei confronti dello Stato italiano, non ultima la scemenza del cosiddetto elemosiniere che ha commesso un gravissimo reato contro lo Stato italiano, riallacciando la corrente ai clandestini che occupano un palazzo a Roma. Ma cari cattolici, lo vedete come questa chiesa ribalta la realta? Che vergogna.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/05/2019 - 11:55

Chiedergli scusa? E di cosa? Semplicemente perché la pensiamo in modo diverso? Ma è un Papa o un dittatore? Con tutti gli scandali di pedofilia,le interferenze nello stato italiano,l'imposizione di orde di klandestini senza arte né parte,e'proprio il pamperobiancovestito a doverci chiedere scusa,e non una,ma mille volte. E forse non basta. Meglio sarebbe se abdicasse,tornando nelle pampas, dove potrà soddisfare le sue voglie immigrazioniste. Il mio 8x1000 da anni ha preso altre strade,e sicuramente NON MI SCUSO di questo. Capito?

routier

Mar, 14/05/2019 - 12:01

Il Vaticano bacchetta l'Occidente: "Dovrà chieder scusa a Papa Francesco"- Il tempo sarà un giudice giusto imparziale e inappellabile e credo che indurrà Papa Francesco a chiedere umilmente scusa all'Occidente per non averlo difeso dalla nefasta invasione islamo/nero/magrebina.

Totonno58

Mar, 14/05/2019 - 12:02

Macchè scuse, Francesco se ne deve sbattere le....di tutto e di tutti ed andare avanti!

ghigabiagioni

Mar, 14/05/2019 - 12:02

Fu solo con la creazione del Sant'Uffizio [dell'Inquisizione] che al mondo si presentò lo spettacolo di un'organizzazione pronta a uccidere, affamare ed espropriare quanti avevano deviato, anche solo marginalmente, dalle sue disposizioni teologiche. Nessun'altra grande religione ha mai prodotto un'organizzazione simile. Vi sono organizzazioni secolari che hanno agito con pari ferocia ed efficacia, ma a differenza dell'Inquisizione, non sono durate sette secoli.

seran

Mar, 14/05/2019 - 12:04

Non descrivete questo essere quale Papa. Noi tutti non lo riconosciamo. Per noi l'attuale Papa è e rimane Ratzinger.

giumaz

Mar, 14/05/2019 - 12:14

Semmai sarà vero il contrario: la Chiesa cattolica dovrà fare ammenda per avere ammorbato il mondo con la eresia bergogliana. Al falso papa, vicario di Satana sul!a terra, non va chiesto scusa ma che si vergogni e se ne vada.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/05/2019 - 12:15

Ma te pensa che stupido sono. Credevo che le critiche al Bergoglio papa fioccassero per la sua accettazione supina alla struttura sociale islamica ( che è RELIGIONE ) spacciandola come alternativa UGUALE al cristianesimo e alla democrazia invece qui, mi si dice, che è per aver accettato i gerarchi clericali cristiani nominati dal PARTITO COMUNISTA CINESE. Non è che in vaticano girano francobolli con il Bergoglio sul fronte e colla all'acido lisergico nel retro.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 14/05/2019 - 12:17

Gli USA, con i loro difetti, mantengo relazioni con l'impero Vaticano su tradizioni occidentali. I Cinesi quando vedono un'altro impero antagonista, se lo assorbono con pazienza. Bergoglio sta fallendo a coltivare contatti remissivi con un Paese che si dimostra apparentemente disponibile, ma in realtà è una tigre mascherata da gatto.

agosvac

Mar, 14/05/2019 - 12:17

Potrei sbagliarmi perché ognuno ha le proprie opinioni e nessuno sa se siano oppure no giuste. Mi sembra però che le colpe di Papa Francesco siano ben altre che quelle di avere accettato un accordo con la Cina per potere mantenere in Cina la sua Chiesa. Papa Francesco con la sua "accoglienza sconsiderata" gioca sulla pelle e sui soldi degli italiani tutti. Per cui se qualcuno deve chiedere scusa è Lui che lo dovrebbe fare nei confronti degli italiani e degli europei.

frabelli1

Mar, 14/05/2019 - 12:17

Impossibile questo è un antiPapa.

pushlooop

Mar, 14/05/2019 - 12:22

prima di chiedere scusa bisognerebbe che almeno bergoglio abbia la decenza di cambiare il nome: che c'entra Francesco il più grande santo cristiano con questo politicante da strapazzo?

Giorgio Colomba

Mar, 14/05/2019 - 12:25

Francesco dovrà chiedere scusa - e parecchio - a qualcun'Altro.

apostrofo

Mar, 14/05/2019 - 12:34

Scusa la deve chiedere anche chi compie incursioni politiche e territoriali nel nostro paese

Maura S.

Mar, 14/05/2019 - 12:35

Totonno, e lei lo chiama papa. Anni addietro i comunisti erano scomunicati ora invece gli italiani credenti presto loro lo saranno da questo nuovo papa.

SPADINO

Mar, 14/05/2019 - 12:41

BERGOGLIO MI HA STUFATO. STA' FACENDO UNA POLITICA ALLA CASARINI, NON SI INGINOCCHIA MAI DAVANTI ALLA MADONNA O AL "SANTISSIMO" PERO' A BACIATO I PIEDI AL PRESIDENTE DEL SUD SUDAN. DEVE ESSERE RINCHIUSO IN MANICOMIO. E' DIVENTATO IL PAPA DEGLI OMOSESSUALI, DEI DIVORZIATI, DEI CENTRI SOCIALI, DEGLI ATEI, DEI MUSSULMANI.......COMUNQUE MEGLIO NON AVERLO UN PAPA COSI'. CI ARRANGIAMO DA SOLI.

Giorgio5819

Mar, 14/05/2019 - 12:45

Appunto, accendiamo i fari sul vaticano e sulle sue porcherie storiche, mettiamo più attenzione....

Idrissecondo

Mar, 14/05/2019 - 12:55

Hai capito? I vescovi glieli nominano direttamente i Cinesi, perchè lui (il Papa) è generoso. Va bene, allora facciamo si che anche il prossimo papa sia nominato direttamente dai cinesi, sarebbe il massimo della generosità. Questo è fuori di testa. A sto punto Mattarella potrebbe nominare i vescovi per l'italia, maduro per il venezuela ecc. ecc. ma è matto o che? Infine, l'occidente dovrà chiedergli scusa. Arrogante e fuori di testa, non si rende conto che l'occidente, "culla" del cristianesimo, sta scomparendo. Vabbè, si trasferirà in Cina, oppure in Africa

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 14/05/2019 - 12:58

Un papa che istiga i cardinali a delinquere ci mancava.

hectorre

Mar, 14/05/2019 - 13:05

se questo personaggio (chiamarlo papa è un'eresia) piace a totonno si capiscono tante cose.....sappiamo come ragionano i sinistri, se la pensi come loro diventi un'idolo....fini, fascista fino al giorno prima di rompere con il cav. ed eroe sinistro il giorno dopo....alfano odiato dalla sinistra ma accolto a braccia aperte quando ha rinnegato il cav e il cdx, lo hanno premiato con un ministero!!! ...per non parlare di verdini......il loro strabismo è imbarazzante, da un giorno all'altro diventi santo o nemico...e questo argentino è solo l'ultimo eroe di questi atei per eccellenza!!!!.....che tristezza....

Papocchia

Mar, 14/05/2019 - 13:06

A chi sta ora in vaticano, io consiglio di preparare gli scatoloni, il tempo sta per scadere oppure sarà la loro fine. Fuori gli impostori prima che N.S.G.C. faccia loro capire cosa sia il "pianto e stridore di denti". (il sinto padre per primo)

lappola

Mar, 14/05/2019 - 13:06

Gipu, approvo al 100% - e con il tuo permesso riporto qui di sotto l'intero tuo commento perché merita risalto: Dovrebbe essere lui a chiedere scusa a noi, poveri credenti che, a causa sua , ci siamo allontanati per sempre dalla Chiesa! Ha allontanato i credenti per far posto ai soggetti da centro sociale, bell'aiuto alla chiesa, questo personaggio!! Ha solo provocato rammarico e dispiacere nel vedere la chiesa ridotta ad una ong! Si vergogni,altro che scuse. Ma tanto "i signori" non credono in niente! Grazie Gipu !

parmenide

Mar, 14/05/2019 - 13:32

@ex finianol Lei dubita che i gaucho sia cattolico; io penso che costui non sia neanche credente.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 14/05/2019 - 13:35

SANTO MAI, MAI, MAI E ANCORA MAI. Aridatece San Giovanni Paolo II !!!

parmenide

Mar, 14/05/2019 - 13:40

Gran periodo nefasto per la chiesa cattolica con questo " papa " terzomondista amico delle FARC e della teologia della liberazione tanto condannata dal grnde ratzinger. Il nostro guarda lontano , Cina africa e non si rende conto o peggio sceglie di non curarsi affatto dei suoi fedeli dell' occidente innescando un umanesimo che strizza l' occhio ad un secolarismo postconciliare male interpretato nelle sue caratteristiche peculiarità

Bingo1

Mar, 14/05/2019 - 13:41

Cari chiacchieroni, non tocca ai fedeli scegliersi il papa che più piace, stabilire se sbaglia o meno, e altre amenità. Era l'eretico Lutero a credere in simili frescacce, i cattolici obbediscono al papa, anche se è antipatico.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 14/05/2019 - 13:53

... quale papa? il soglio è vacante dalla morte di papa wojtyla!

giovanni235

Mar, 14/05/2019 - 13:54

Mi scuso per aver creduto che il Papa fosse un cattolico;mi scuso per aver dato l'otto per mille,sino allo scorso anno,alla chiesa cattolica;mi scuso per aver pensato che il Papa non avrebbe permesso l'invasione dei musulmani in Europa;mi scuso se ho sempre pensato ai preti,vescovi e cardinali come persone al di sopra di ogni sospetto di pedofilia;mi scuso per essermi recato a messa per oltre un anno dall'avvento di Bergoglio al pontificato;mi scuso se non è nelle mie possibilità liberare Roma e il Vaticano di un traditore eretico della mia religione.Devo continuare o basta così???

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 14/05/2019 - 14:08

papa... quale ?

APPARENZINGANNA

Mar, 14/05/2019 - 14:15

Il papa è molto amico dei musulmani, non si cura delle chiese che si svuotano perché gli interessa apparire bene agli occhi dei non cristiani e dei non cattolici: un vero missionario!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 14/05/2019 - 14:19

se l'occidente mai dovesse chiedere scusa al papa dei cristiani, a quante generazioni e/o miliardi di persone dovrebbe chiedere scusa il papa per le millenarie nefandezze della sua chiesa. inoltre gli eretici venivano messi al rogo, non certo a capo di una chiesa/setta

baronemanfredri...

Mar, 14/05/2019 - 14:21

BINGO 1, HAI FATTO BINGO. I CHIACCHIERONI, COME DICI TU, CONOSCONO BENE IL VANGELO E CRITICANO. NON DIRE IL PAPA NON SI PUO' CONTESTARE. E' STATO SCELTO DA CARDINALI A VOLTE AGISCONO PER AFFARI. SE VUOI TI FACCIO L CATECHISMO VERO NO QUELLO MODIFICATO. I FEDELI NON SCELGONO IL PAPA E' IL CONCLAVE. PARLI DEI CD CHIACCHIERONI GRIDANO VENDETA STA DISTRUGGENDO LA CHIESA. POLITICAMENTE SEI COME LUI NON CAPISCI NIENTE. CERTI PAPI HANNO CONTRIBUITO A LUTERO. LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI SCRIVERE PENSACI.

Riccardo111

Mar, 14/05/2019 - 14:25

Parolin, al Bilderberg cosa ci facevi? Ma ancora che parli? Le persone vogliono religiosi veri, non impostori come te e Bergoglio!

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/05/2019 - 14:36

QUANDO E' CHE QUESTO TRADITORE DEI CRISTIANI SI DIMETTE?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 14/05/2019 - 14:42

Bingo 1 il Papa è un'invenzione dell'uomo, così come l'idea che lui rappresenti Dio sulla terra... io mi reputo cattolico e anticlericale, fino a quando non sarà il creatore a dirmi che devo seguire il biancovestito per quanto mi riguarda è solo il rappresentante dell'islam in italia e nulla più.

oracolodidelfo

Mar, 14/05/2019 - 14:48

Illustre Parolin, è il Papa che deve chiedere scusa all'Occidente e, sopratutto, a tal Gesù Cristo.....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 14/05/2019 - 14:51

IMAMBERGOGLIO DEVE CHIEDERE SCUSA ALLE 100IA DI MIGLIAIA DI CRISTIANI UCCISI DAI SUOI FRATELLI MUSULMANI!QUESTO NON É UN PAPA CHE RAPPRESENTA I CRISTIANI CREDENTI COME ME!MA SOLO I MUSULMANI COME LUI!LUI NON HA DETTO UNA PAROLA CONTRO I MUSULMANI QUANDO QUESTI UCCIDEVANO I CRISTIANI? É IO NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA UN PAPA CHE BACIA I PIEDI AI MUSULMANI É SPUTA IN FACCIA AI CRISTIANI!.

nopolcorrect

Mar, 14/05/2019 - 15:04

E' da centinaia di anni che la Chiesa cerca di sfondare in Cina e in Giappone senza riuscirci. Oggi, con la gente abituata a una visione più scientifica del mondo, pensare di far credere ancora alla favola del peccato originale con Adamo, Eva e il serpente, all'arca di Noè, a Sodoma e Gomorra e alla moglie di Lot trasformata in statua di sale...la vedo un'impresa dura, molto dura. Comunque auguri...

manson

Mar, 14/05/2019 - 15:06

CHIEDERE SCUSA? ma per cosa? Bergoglio ogni volta che parla in pubblico o rilascia interviste dovrebbe spendersi per i cristiani trucidati dai maomettani invece di preoccuparsi della mancata accoglienza di masse africane e maomettane! lui bacia i piedi e predica in moschea con coloro che vogliono distruggerci e conquistarci, equipara cristianesimo a islam e il mondo occidentale dovrebbe scusarsi? chieda scusa lui in ginocchio per i pedofili che la chiesa ha coperto!

dagoleo

Mar, 14/05/2019 - 15:07

è lui che deve chiedere scusa a noi per tutti i danni che stà facendo.

nopolcorrect

Mar, 14/05/2019 - 15:16

E' certamente un nemico dell'Europa che vuole rovinata e invasa dagli Africani e degli Stati Uniti che vuole invasi dai Latino-Americani. Questo figlio di emigrati è pieno di rancore verso quell'Italia che i suoi genitori dovettero abbandonare.

sibieski

Mar, 14/05/2019 - 15:21

questa papa è un disastro morale

roberto zanella

Mar, 14/05/2019 - 15:21

MA SI VERGOGNI QUESTO PAGLIACCIO GESUITA, SI TOLGA DAI PIEDI E TORNI IN ARGENTINA A FARE L'EROE

Divoll

Mar, 14/05/2019 - 15:26

Mi sa che facciamo prima a dargli un bel benservito, altro che chiedere scusa! E LUI che deve chiedere scusa a noi e alla Chiesa Cattolica!!!

Tip74Tap

Mar, 14/05/2019 - 16:04

1) Il papa non incontra il Dalai Lama 2) Il papa non incontra Salvini 3) Il papa bacia le scarpe a mussulmani assassini in Sudan 4) il papa lascia che nelle chiese i mussulmani possano celebrare le loro funzioni 5) il papa incontra Macron e si fa dare schiaffetto e bacetto 6) il papa chiama diavoletto il ladro di corrente 7) il papa non si è espresso sulla giornata della famiglia ma accoglie in vaticano gay e mussulmani 8) Gli attacchi terroristici contro i cristiani li derubrica ad atti contro lo stato mentre i pochi casi inversi si scatena. 9) Vuole decidere come affossare lo stato italiano tramite un'indiscriminata accoglienza. A ME QUESTO PAPA HA ROTTO I BROWNS !!!!

TRUPY64

Mar, 14/05/2019 - 16:38

MA FORSE CHE PAPA Ratzinger NON SI E' RITIRATO MA LO HANNO IN QUALCHE MODO INDOTTO A FARLO MAGARI SPINTO PER USARE UN EUFEMISMO DA POTERI FORTI CHE VOLEVANO UN'INVERSIONE DI TENDENZA RISPETTO ALLA POLITICA VATICANA. QUALCUNO COME BERGOGLIO. HA PER PENSAR MALE SI FA' PECCATO MA .......

maurizio-macold

Mar, 14/05/2019 - 16:46

Papa Francesco avra' la bonta' di perdonare i vermiciattoli di questo forum che lo aggrediscono senza nemmeno firmare per esteso i loro insulti. Vermiciattoli ed anche vili. Questo papa ha tutta la mia ammirazione per il sentimento CRISTIANO che vuole e sa infondere. E lo affermo da cristiano non credente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 14/05/2019 - 16:47

Se intendono Pacelli o Luciani sono pronto a chiedere scusa. A questo qui MAI!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/05/2019 - 16:50

Tutti la vedono al contrario. Ossia che dovrà papa francesco chiedere scusa all'Occidente. Di danni gliene ha già procurati troppi.

umberto1964

Mar, 14/05/2019 - 16:57

" Il nostro interesse è solo di natura personale" , peccato che qua da noi abbiano invece solo interessi economici e politici , in Cina possono solo prendere ordini e se non sta bene loro vengono cacciati seduta stante.

silvano45

Mar, 14/05/2019 - 17:02

Credo che siano i vescovi e il clero a dovere chiedere scusa ai cittadini predicano bene ma razzolano male

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 14/05/2019 - 17:05

Sarà il Vaticano che dovrà chiedere scusa a tutti, per i danni sociali e quelli alla Fede Cristiana. E perché il cardinale Parolin nomina il Vangelo mentre il suo superiore si comporta anche da filoislamico?

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 14/05/2019 - 17:21

Vorrei specificare che il genitore del figliol prodigo fa festa al figlio a spese proprie e non a spese del vicino di casa.

onurb

Mar, 14/05/2019 - 17:23

Bingo1. All'interno della Chiesa ci sono prelati che accusano Bergoglio di essere eretico. Come Martin Lutero. Come la mettiamo?

Trefebbraio

Mar, 14/05/2019 - 17:34

Non ha mantenuto le aspettative, dovrebbe ringraziare la fortuna di essere salito ad una delle più alte cariche mondiali, altro che pretendere scuse.

hectorre

Mar, 14/05/2019 - 17:40

se il papa arrivasse dal cielo e fosse realmente il portavoce di Nostro Signore, dovremmo sempre chiedere scusa e fare mea culpa...ma è una figura creata dall'uomo, per dare un'importanza gerarchica a tutto il mondo cattolico....se poi sfogliamo i libri di storia e andiamo ad analizzare quel che hanno combinato i papi nell'arco dei secoli, si deve avere molta ma molta fede e anche un pizzico di ingenuità per considerarli infallibili, inattaccabili e rappresentanti del Signore...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/05/2019 - 18:01

navajo, centrata l'essenza del problema, complimenti.

antonellielio

Mar, 14/05/2019 - 18:11

nostro Signore Gesù Cristo dopo essere risorto ha chiesto a Pietro per ben tre volte consecutive di pascere i sui agnelli e pascere le sue pecorelle . capite il comandamento che Pietro e Bergoglio si sono impegnati di rispettare?!! capite che Pietro e Bergoglio sono Pastori e non condottieri ?!!!capite che differenza c'è tra una pecorella che segue il suo Pastore e una pecora come noi che aspira alla Libertà?!!!! .

Andrea_Berna

Mar, 14/05/2019 - 18:12

Solo da Repubblica poteva farsi intervistare. O da Avvenire, che e' la stessa cosa ormai. Questa neo-CHiesa fa talmente schifo che per rimanere cattolici e' richiesto uno sforzo disumano.

opinione-critica

Mar, 14/05/2019 - 18:16

Il papa deve obbligatoriamente portare rispetto e amicizia alla Cina. Se osasse dire cose diverse i cinesi, che non sono conigli come molti italiani di sinistra, lo metteranno in ginocchio e gli spareranno alla testa perché solo un delinquente non può portare rispetto e amicizia alla Cina. Anche se distanti migliaia di km gli farebbero condividere il destino del Dalai Lama. Girerà per il mondo e avrà modo di tacere perché, come dice lui, non bisogna fare proselitismo.

maurizio-macold

Mar, 14/05/2019 - 18:30

Faccio notare a MARIO GALAVERNA (18:01) e NAVAJO che l'aspetto economico e' del tutto irrilevante, visto che questo edificio e' occupato da 6 anni ed in tutto questo tempo il comune di Roma ed il Viminale non se ne sono occupati. Lo strappo di papa Francesco e' quello di un pastore cristiano e speriamo che smuova le coscienze di Salvini e della Raggi, che li faccia alzare dalle comode poltrone che indegnamente occupano, e che finalmente si mettano a lavorare per il bene della gente.

pasquinomaicontento

Mar, 14/05/2019 - 18:30

Tutti li preti, de quarsiasi religione ci'hanno un loro dio che, dicheno sia quello vero, bene ho fatto un escursus su Wikipedia e ho trovato che le religioni, areggeteve 'ndo càpita sennò cascate per tera, sono 30.547. Nun ce credete? Fate la prova,se ognuna ciavesse un dio loro, su sta tera ce dovressimo avè 30.547 dii e,datosi che queste associazioni nun càmpeno de boccate d'aria, ma de mangime animale e vegetale,se dèveno inventà quarche favoletta pe' fregà er prossimo...la prima è quella che dio, pure se stai su la tazza a espellere,vede tutto, sente tutto,inzomma, sà tutto, artrimenti che dio sarebbe?Indi "Penzaci Giacomino" rememberanno er Pira.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/05/2019 - 19:21

A questo papa???????

Maura S.

Mar, 14/05/2019 - 19:24

Maurizio macold, lei, per andare contro il governo e specialmente contro Salvini accetta qualsiasi str@n@ata. E poi vi meravigliate che il popolino, come voi lo considerate, (o meglio il popolo asino), si stia stufando di voi tutti e di tutto questo marciume. Attenzione la pazienza ha un limite.!!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 14/05/2019 - 19:27

difenda i cristiani massacrati per la loro fede in Cristo.

tosco1

Mar, 14/05/2019 - 19:31

Immaginiamoci Trump come e'preoccupato.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 14/05/2019 - 19:31

Scusa a questo eretico ??? ma che sparisca il più presto possibile !!!

giancristi

Mar, 14/05/2019 - 19:31

Un individuo odioso. Torni in Argentina. E' stato accolto con tutti gli onori nonostante sia rimbambito e alcoolizzato e ci ricambia a pesci in faccia. Fuori dai piedi. Bisogna organizzare manifestazioni in via della Conciliazione per intimargli lo sfratto. Intanto, NON DARE l8 PER MILLE ALLA CHIESA!

barnaby

Mar, 14/05/2019 - 19:48

maurizio-macold, o si è cristiani o si è non credenti. Un cristiano non credente è un paradosso. Lei è semplicemente ateo come lo è il falso papa che tanto ammira.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/05/2019 - 19:50

Ciò che manda a dire il Sinto Padre, per il tramite del suo parolaio parolin non merita un articolo così prolisso. I cattolici ne hanno le scatole piene di certi sermoni è in stragrande maggioranza oramai disconoscono l’autorità morale di costoro. Autorità in tema di fede e di morale cancellata, distrutta, annichilita, annullata. Il danno che ne deriva a questa chiesa cattolica è incommensurabile e si ripercuoterà nei secoli. P.S. SINTO Padre non è un refuso dattilografico.

Treg

Mar, 14/05/2019 - 19:50

Non si era mai visto un papa così ignorante. Parla solo spagnolo e italiano (male).

Zorz.zorz

Mar, 14/05/2019 - 19:59

Buona sera. Mi felicito di vedere decine di cristiani più cristiani del papa . Magari gente che non sa cosa sia la chiesa,che non va a messa,che non ama il prossimo,ma che comunque si sente più cristiana del papa.M magari gente che si dichiara laica od agnostica ma che vuole " difendere" la nostra religione da questo scomodo gesuita.Dio non ha bisogno di difensori. Che Dio sarebbe?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 14/05/2019 - 20:01

Il papa è uno solo, Benedetto. Questo non si chi è, per chi lavora. Penso non creda nemmeno in Dio. Prima sparisce meglio è per la chiesa cattolica.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/05/2019 - 20:18

Buffone eretico, apostata, servo di soros .Tristo figurante prezzolato al soldo degli infedeli ,nemico della Cristianità e traditore dell'Occidente. bergoglio sappi che ancora l'epiteto che ti confà non è stato scritto, ogni insulto,ogni impropero nei tuoi confronti ,è pur sempre un complimento .

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/05/2019 - 20:23

Totonno58, desta una certa impressione constatare tutte le volte che nomini gli oggetti posti nelle mutande di bergoglio ,esortandone alla perenne sbatacchiatura !!!

giovanni951

Mar, 14/05/2019 - 20:30

sará il pampero a dover chiedere ai cattolici

timoty martin

Mar, 14/05/2019 - 20:36

Intanto chieda LUI scusa ai cattolici, perchè non li difende.

ESILIATO

Mar, 14/05/2019 - 20:38

Questo Sandanista va preso apedate nel deretano.....Benedetto dove sei? La Santa Romana Chiesa ha bisogno di te.

Bingo1

Mar, 14/05/2019 - 20:43

Qui ci sono dei presunti cattollici che non sanno il Catechismo. Punto. Studiate o finirete tra le braccia di Satana, altro che far la lezione al papa.

Bingo1

Mar, 14/05/2019 - 20:45

Per chi si richiama a Giovanni Paolo: ma vi ricordate quando ce l'avevate con il santo anticomunista per i suoi polacchi pulivetri a Roma che lui proteggeva?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/05/2019 - 20:46

maurizio-macold, a dire il vero ho interpretato l'intervento di Navajo non riferito allo specifico caso ma all'andazzo generale dell'accoglienza dei migranti dove paga sempre Pantalon dei Bisognosi cioè noi. Ovvero, il buon Samaritano paga di tasca sua e non con le tasche degli altri, sempre e in qualsiasi frangente.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 14/05/2019 - 20:48

Scusatevi voi, pedofili e busoni, per esservi fatti mantenere da più di 2000 anni !!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/05/2019 - 20:57

Zorz.zorz, a questo concetto ho già risposto ma mi ripeto, dio è l'essere metafisico più indifeso del creato ed ha ASSOLUTAMENTE bisogno delle mani e del pensiero umano ottenebrato dalla morte per agire. Infatti il vilipendio alla religione è una LEGGE UMANA e il giudice che la commina è UMANO, gli avvocati che la discutono sono UMANI, il governo che l'ha promulgata è composto da UMANI e, sempre per le argomentazioni di cui sopra, chi ammazza e tritola sono UMANI. Leggere il corano per credere, minacce su minacce ma sono i sottomessi ad agire. SEMPRE

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 14/05/2019 - 21:03

Pagliaccio, prima di pretendere scuse, dona i 115mila alloggi di proprietà della chiesa ai poveri, PAGLIACCIO !!!!!

barnaby

Mar, 14/05/2019 - 21:23

Zorz-zorz, prima di sputare sentenze si legga l'intervista dell' Arcivescovo emerito di Ferrara e Comacchio- uno che a messa ci va- rilasciata alla Stampa (può leggerne un sunto anche su Libero). Sappia inoltre che qui nessuno osa difendere Dio, semmai non trova giustificazioni per questo piccolo uomo che lei chiama papa dei cattolici. Buona sera (per dirla alla Bergoglio).

killkoms

Mar, 14/05/2019 - 21:37

esagerato e sopravvalutato!

perseveranza

Mar, 14/05/2019 - 21:39

Ma cos'è una battuta comica???? Bergoglio e il vaticano stanno distruggendo l'occidente e sopratutto l'Italia cattolica.

bernaisi

Mar, 14/05/2019 - 22:05

è incredibile che si debba chiedere scusa ad un ebete

salvatore40

Mar, 14/05/2019 - 23:56

Pensavo che anche la Chiesa di Bergoglio dovesse chiedere scusa all' Occidente di Voltaire !

INGVDI

Mer, 15/05/2019 - 07:56

Chiedere scusa? No. Bergoglio sarà accusato di eresia e apostasia. Amen

timoty martin

Mer, 15/05/2019 - 08:10

Quanto vorrei che se ne tornasse in Argentina. Per il Vaticano è troppo buono, troppo lontano dalla reale situazione di tutta la popolazione. Non percepisce le sofferenze di noi cattolici.

adal46

Mer, 15/05/2019 - 09:46

I cattolici fanno bene a porsi molte domande, ma se lo sono davvero sanno anche che farebbero bene a pregare molto anche per Francesco, oltre che per Benedetto. Anche se Francesco ci bacchetta, anche se vuole le scuse di Trump o Salvini... Però Parolin non può far finta di essere inconsapevole che sta vivendo un periodo preapocalittico, disegnato e specificato da molte fonti profetiche ed evangeliche da 2000 anni, che sta giungendo al suo compimento con buona pace di tutti.