Mondo

La vedova di Liu Xiaobo in video per la prima volta dal funerale

In video dopo giorni. Ma gli attivisti denunciano: "L'ha registrato sotto minaccia"

La vedova di Liu Xiaobo in video per la prima volta dal funerale

La buona notizia è che Liu Xia, la vedova del Premio Nobel cinese per la Pace Liu Xiaobo è tornata a farsi viva, in un video pubblicato su YouTube. La cattiva notizia è che questo non rassicura gli oppositori del Paese, certi che sia "stata costretta dalle autorità a registrarlo".

Era dal giorno del funerale del marito che di Liu Xia, costretta agli arresti domiciliari già da prima non si sapeva più nulla. Quel giorno alcune sue foto mentre assisteva alle esequie del marito erano state pubblicate dalla stampa governativa e poi più nulla. Non un messaggio, né ai familiari né tantomeno al suo avvocato che si era rivolto alle Nazioni Unite per fare luce sulla questione e capire se fosse stata fatta sparire.

Ora la vedova dell'oppositore politico è tornata a mostrarsi in un breve filmato, in cui vestita con una semplice t-shirt nera e pantaloni dello stesso colore spiega di stare "rimettendosi in una provincia fuori da Pechino e chiede che le sia dato "il tempo per piangere" la scomparsa di Liu Xiaobo.

Parole che suonerebbero confortanti, non fosse che sono le stesse con cui le autorità avevano risposto a chi chiedeva notizie di lei. La 56enne, che nel video è seduta su un divano bianco, un sigaretta tra le mani, è comunque sotto il controllo dello Stato e chi le è più vicino dubita che abbia registrato quelle parole di sua spontanea volontà.

Non solo il video è stato pubblicato su YouTube, piattaforma che in Cina non è accessibile dai canali tradizionali, ma difficilmente la donna avrebbe potuto far uscire il filmato senza l'assenso delle forze dell'ordine che sorvegliano costantemente il suo appartamento.

Qualunque al momento esso sia.

Commenti