Mondo

Il velo islamico farà parte della divisa della polizia scozzese

La polizia scozzese ha inserito il velo islamico fra le componenti accessorie della divisa degli agenti: "Una misura per facilitare l'integrazione"

Agenti islamiche della polizia di Londra, col velo integrato nella divisa
Agenti islamiche della polizia di Londra, col velo integrato nella divisa

Introdurre il velo islamico nella divisa della polizia come incentivo per incoraggiare le donne musulmane ad unirsi ai ranghi delle forze dell'ordine.

L'idea arriva dalla Scozia, dove la polizia ha inserito l'hijab (il velo completo che lascia scoperto solo il volto) fra le componenti opzionali della divisa, con il dichiarato scopo di "rendere la polizia più rappresentativa della comunità che gli agenti devono servire".

"Come molti altri settori del pubblico impiego stiamo lavorando per assicurare che il nostro servizio rispecchi la comunità in cui operiamo - ha spiegato il capo della polizia Phil Gormley - Sono felice di fare questo annuncio e di salutare il benvenuto con cui sia la comunità musulmana sia gli agenti hanno salutato la notizia."

Dei quasi cinquemila nuovi agenti che negli ultimi dodici mesi hanno fatto domanda per entrare nella polizia scozzese, scrive il britannico The Telegraph, il 2,6% sono di origine straniera. A Londra, d'altronde, la Metropolitan Police ha ammesso il velo islamico come parte integrante della divisa da più di dieci anni.

"Non c'è dubbio che questa misura incoraggerà sempre più donne musulmane ad entrare in polizia", spiega soddisfatta la presidente dell'associazione dei poliziotti musulmani scozzesi (SPMA) Fahad Bashir.

Commenti