Mondo

Venezuela, Maduro arresta il sindaco anti-regime di Caracas

Ledezma accusato di un progetto di golpe contro il presidente, portato via a forza dal suo ufficio

Antonio Ledezma, sindaco anti-chavista arrestato
Antonio Ledezma, sindaco anti-chavista arrestato

E’ stato arrestato perché oppositore del regime di Nicolas Maduro, colpevole di aver firmato pochi giorni fa un documento con altri due colleghi di opposizione per chiamare all’appello tutti coloro che non si riconoscono nella dittatura del presidente venezuelano. Ieri pomeriggio un gruppo di cinquanta uomini del Servicio bolivariano de Inteligencia hanno fatto irruzione negli uffici del sindaco italo-venezuelano di Caracas, Antonio Ledezma, e lo hanno arrestato. Alcuni collaboratori del primo cittadino della Capitale raccontano di aver tentato di fermare gli agenti, ma alcuni colpi di pistola li hanno costretti ad allontanarsi. “Lo hanno portato via come un cane”, scrive su Twitter il deputato di opposizione Ismael Garcia. Secondo alcun testimonianze, Ledezma sarebbe stato colpito più volte e maltrattato, portato via senza un mandato di carcerazione. Al momento, scrive la moglie del sindaco, Mitzy Capriles, sempre su Twitter, dall’account Antonio Ledezma, “non sappiamo dove si trovi mio marito”.

L’11 febbraio Ledezma aveva firmato, con Leopoldo Lopez, in carcere da un anno, e Maria Corina Machada, destituita dal suo incarico di deputata proprio per le accuse di cospirazione contro Maduro, un appello alla transizione” del Paese di fronte alla grave crisi economica in corso.

Il presidente Maduro accusa anche Ledezma di tramare un colpo di Stato ai suoi danni, come aveva fatto con la deputata. Mentre Human Rights Watch già denuncia la detenzione “arbitraria” del sindaco, chiedendone l’immediata liberazione, e gli Stati Uniti condannano come “falsa” l’accusa di cospirazione mossa contro Ledezma, il successore di Chavez non cede di un passo sulla linea del rigore contro gli oppositori ha personalmente confermato l’arresto del primo cittadino di Caracas dalla tv di Stato,
ribadendo la necessità di utilizzare il “pugno di ferro chavista” contro chi trama contro il governo. Ledezma, ha dichiarato, “verrà processato dalla giustizia”. Maduro ha anche annunciato che verranno indette al più presto nuove elezioni per dare un nuovo sindaco a Caracas.
Commenti