Mondo

Il viaggio è un'odissea: 264 passeggeri bloccati per tre giorni in Siberia

L'aereo sostitutivo non è riuscito a decollare dalla Siberia. Poi, un terzo velivolo li ha portati in Cina

Il viaggio è un'odissea: 264 passeggeri bloccati per tre giorni in Siberia

Erano partiti da Parigi la scorsa domenica, a bordo di un volo Air France, diretti a Shanghai, in Cina. Ma per 264 passeggeri, il viaggio si è trasformato in un'odissea. Infatti, a causa di un principio di incendio, l'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Irkutsk, in Siberia. I 264 passeggeri e i 18 membri dell'equipaggio sono stati trasferiti in un hotel di Irkutsk, dove le temperature hanno raggiunto anche i meno 15 gradi. Sono rimasti bloccati lì per tre giorni, nel gelo siberiano, senza mai poter uscire, dato che non possedevano il visto russo.

Martedì, la compagnia aveva inviato un aereo di scorta, per recuperare i passeggeri ma, una volta saliti a bordo, il velivolo non è riuscito a decollare, per un problema tecnico al sistema idraulico, secondo quanto riporta la Pravda. Alla fine, però, un terzo aereo sostitutivo è riuscito a portare i viaggiatori a Shanghai.

Air France ha giustificato l'evento come una "situazione straordinaria e sfortunata" e ha garantito che provvederà a risarcire i passeggeri protagonisti dell'odissea.

Commenti