Il viceministro contro Merkel: "Cieca austerity spaccherà Ue"

Gabriel: "L'insistenza della Germania sull'austerità nell'eurozona ha lasciato l'Europa più divisa che mai e una spaccatura dell'Unione Europea non è più inconcepibile"

"L'insistenza della Germania sull'austerità nell'eurozona ha lasciato l'Europa più divisa che mai e una spaccatura dell'Unione Europea non è più inconcepibile". Così il vice cancelliere tedesco Sigmar Gabriel in un'intervista al Der Spiegel. Il leader dei socialdemocratici ha aggiunto che gli strenui sforzi di Paesi come la Francia e l'Italia per ridurre il loro deficit non siano scevri da rischi politici. "Una volta ho chiesto alla cancelliera cosa sarebbe più costoso per la Germania: permettere alla Francia di avere mezzo punto percentuale in più di deficit o avere Marine Le Pen come presidente? Ad oggi mi deve ancora dare una risposta".

Alla domanda, se creda di poter attrarre più consensi degli elettori tedeschi con una politica di maggiore transfer di liquidità tedesca ad altri paesi membri della Ue, Gabriel ha risposto: "So che questa discussione è estremamente impopolare...ma so anche in quale condizioni l'Unione europea si trova oggi. Non è più impensabile che si spacchi. Se ciò dovesse accadere, i nostri figli e nipoti ci malediranno, perché la Germania è il paese che trae i maggiori benefici, più di ogni altro membro della Ue, dall'esistenza dell'Unione. I maggiori benefici sia economici sia politici".

Commenti

lappola

Sab, 07/01/2017 - 19:33

c'è solo da augurarsi che quella donna perda le elezioni perché ci ha già portati alla rovina.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 07/01/2017 - 20:09

siete contenti così compagni comunisti italiani?

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 07/01/2017 - 20:30

In definitiva : noi italiani dobbiamo avere il coraggio di abbandonare euro ed europa e riacquistare la nostra sovranità nazionale che ci è stata estorta con vane lusinghe !

Tipperary

Sab, 07/01/2017 - 21:50

L'italia è morta. Usciamo dall'euro , facciamo fiscalmente concorrenza ad austria e paesi dell'est e forse , forse riparte l'economia.

istituto

Sab, 07/01/2017 - 21:59

Non solo l'austerity spacchera' l'Europa, ma anche le folli politiche europee di accoglienza e di concessioni di DIRITTI a tutti gli extracomunitari ,senza se e senza ma , spaccheranno l'Europa e faranno perdere la Merkel ( vittoria di Alternative fur Deutschland),vincere la DESTRA di Hofel il prossimo autunno alle elezioni in Austria, e cadere la SINISTRA alle prossime ELEZIONI in Italia. Senza contare l'effetto comparativo (come la pubblicità) tra i benefici economici/fiscali/occupazionali che prossimamente avranno gli americani con Trump rispetto al disastro economico e al disagio sociale (sempre più profondo) degli europei guidati dalla dittatoriale,incapace,venduta (agli arabi ed ai poteri economici)UE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/01/2017 - 22:01

@Svevus - finisci la frase....dai comunisti italiani.

beale

Dom, 08/01/2017 - 00:11

la Germania ha sempre perso le guerre. uscirà sconfitta anche adesso.

MOSTARDELLIS

Dom, 08/01/2017 - 00:13

La situazione europea e mondiale è oggi fortemente compromessa per colpa dei governanti che vi sono stati in tutti i paesi in questi ultimi 3-4 anni: Merkel in Germania, Monti, Letta e Renzi in Italia, Obama in USA, Hollande in Francia, Erdogan in Turchia. Speriamo che le cose cambino in fretta dappertutto, prima che sia troppo tardi.

dakia

Dom, 08/01/2017 - 00:38

Questa se ne sbatte di noi e della Ue ahi voglia a sperare sulle sue promesse, speriamo esca pure lei da quel letamaio dove si vede che ci sguazza a gusto e le conviene!

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 08/01/2017 - 04:07

Cosa faceva la Angela nella DDR???? La spia della Stasi di Berlino Pankov o l'attivista dei tedeschi federali di Bonn???? Una risposta non me l'ha data ancora nessuno !!! Il Divo Giulio Andreotti presidente del consiglio per 7 volte diceva che amava tanto la Germania che voleva averne due !! Parole SAGGE !! NO EURO NO UE NO BRUXELLES NO NATO !!! La Germania non ci rompa i cosiddetti !!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 08/01/2017 - 07:55

L'Italia dei nostri frati cerconi di sicuro starà attaccata almeno fino a quando continuerà a percepire...l'elemosina.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 08/01/2017 - 10:14

Lo sfascio di mezzo mondo e della ue ha dei precisi colpevoli, clinton, obama, merkel.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 08/01/2017 - 15:59

Euro und die Europäische Union? Nein danke!

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 08/01/2017 - 17:56

da anni vorrei vedere l' italia fuori da questa UE solo finanziaria gestita quindi dallo strapotere di banche che agiscono solo per il bene dell' industria e della economia tedesca. La signora Merkel per favorire l' economia tedesca ha rovinato l' europa e purtroppo i nostri media continuamno ad ignorare la pericolosità di questa donna e di questa nazione.