Mondo

Il virus "mangia-carne" Uccide un cane in 4 giorni

È l'Alabama rot, colpisce i reni e uccide in pochi giorni. Nel Regno Unito è già epidemia

Pixabay
Pixabay

Una tremenda epidemia ha colpito il Regno Unito. Si tratta del virus Alabama rot, una malattia che colpisce alcune razze canine.

Il batterio prova lesioni e ulcere cutanee, mangiando la carne degli ospiti su cui si annida. Secondo i tabloid inglesi sarebbero oramai alcune dozzine gli animali colpiti negli ultimi mesi. Dati che vengono confermati dai servizi veterinari del Paese. La malattia non è nuova, infatti è nota da circa trent'anni quando comparve per la priva volta negli Stati Uniti. L'Alabama rot, sul territorio americano, colpì per lo più levrieri. Nonostante sia nota da molto tempo non è stata ancora trovata una curs.

Il primo caso nel Regno Unito risale al 2012. Le morte accertate finora sarebbero circa una sessantina. La malattia ha un tasso di mortalità pari al 90 per cento, colpisce per lo più Labrador e Cocker spaniel. Uccide un cane in quattro giorni "malattia glomerulare reale e cutanea idripatica", andando a intaccare i reni.

I veterinari raccomandano ai padroni di prestare molta attenzione ai loro animali: il primo passo è individuare la presenaza di lesioni sulla pelle dei cani e in quel caso correre subito dal medico. "Se credete che il vostro cane abbia questa malattia, mollate tutto e precipitatevi dal veterinario", suggerisce il dottor Mike Nola di Farnworth, Greater Manchester.

I primi segni di Alabama Rot sono ulcere e lesioni che peggiorarno rapidamente per trasformare in vere e proprie piaghe aperte.

Commenti