Mondo

Vittoria di Trump sulla Sanità: la Camera cancella l'Obamacare

Con 217 sì contro 213 no, la Camera ha approvato la riforma di Trump che smantella in gran parte quella voluta da Barack Obama

Vittoria di Trump sulla Sanità: la Camera cancella l'Obamacare

"L'Obamacare è morta", aveva promesso oggi Donald Trump. E puntuale è arrivato il verdetto della Camera dei rappresentanti sulla controriforma sanitaria che smantella in gran parte quella voluta da Barack Obama.

Il provvedimento è passato, seppur con una maggioranza risicata (217 sì contro 213 no). Al Grand Old Party servivano 216 voti per approvare la legge. Una rivincita per il tycoon, dopo che lo scorso marzo il piano di riforma era stato ritirato perché mancavano i voti necessari per il via libera della Camera. Il testo dovrà ora passare il vaglio del Senato.

"Gli americani hanno sofferto per l'Obamacare", ha detto Trump in in conferenza stampa, "Ho detto tempo fa che non avrebbe funzionato. È una vittoria incredibile e lo sarà ancora di più quando ci sarà l'approvazione al Senato. Sono fiducioso che arriverà".

"Benvenuti all'inizio della fine dell'Obamacare", esulta anche il vicepresidente Usa, Mike Pence, "Abbiamo fatto un passo importante per abrogare finalmente l'Obamacare e dare ai cittadini il sistema sanitario che meritano".

Commenti