Mondo

Per la prima volta in 15 anni Volkswagen "chiude" in rosso

Negativi i dati del terzo trimestre. Il Dieselgate pesa sui risultati della casa automobilistica

Per la prima volta in 15 anni Volkswagen "chiude" in rosso

La botta è arrivata con la chiusura del terzo trimestre e si è materializzata con il primo conto in rosso negli ultimi quindici anni. Il Dieselgate pesa sui conti della Volkswagen, che ha chiuso con una perdita netta di 1,67 miliardi di euro e una operativa che raggiunge i 3,48 miliardi.

Se i ricavi sono attestati a 51,5 miliardi di euro, sopra le attese, la società - scrive Bloomberg - si attende un utile operativo sull'anno sotto i livelli di quello di dodici mesi fa. La società si aspetta "considerevoli oneri finanziari" per le conseguenze dello scandalo e se questa mattina cresce in Borsa (3%), lo fa tuttavia meno del previsto.

In una nota che commenta i dati trimestrali, la casa automobilistica parla di consegne che rimarranno al "livello dell'anno scorso, in un contesto di mercato ancora difficile".

6,7 miliardi di euro sono già stati accantonati per far fronte ai costi iniziali legati allo scandalo sulle emissioni e a questa somma sarebbe da legare - dicono - la perdita del terzo trimestre.

Commenti