Mondo

William e Kate coprono la tela col "servo negro" per non offendere gli Obama

A Kensington Palace è esposto il quadro "The negro page". I reali inglesi lo hanno coperto per non offendere la famiglia Obama

William e Kate coprono la tela col "servo negro" per non offendere gli Obama

Tra i reali inglesi e gli Obama avrebbe potuto succedere un incidente diplomatico non di poco conto. Fortunatamente il principe William e la principessa Kate sono riusciti a evitarlo all'ultimo momento. Il merito va a un assistente che, poco prima della cena con Barack e Michelle Obama di venerdì 22 aprile, si è accorto della targa posta sotto uno dei quadri esposti nel salotto di Kensington Palace. Qui vi era, infatti, scritto il titolo della tela del pittore olandese Albert Cuyp: "The Negro page".

A Kensington Palace è subito scattato l'allarme. E, come racconta anche il Daily Mail, è subito stato mobilitato lo staff dei reali britannici. Non potendo rimuovere la targa dal quadro, William e Kate hanno fatto mettere una pianta davanti alla parola "negro" sperando che gli Obama non la notassero. Il dipinto del pittore olandese Albert Cuyp rappresenta una scena della metà del 1600 in cui si vede un servo di colore che tiene le redini di due cavalli (guarda qui).

Il quadro datato 1660 appartiene alla collezione reale.

"The negro page" di Aelbert Cuyp

Commenti