Yanis Varoufakis: " In Grecia case pulite e strade sporche come voi italiani"

Il ministro paragona i greci agli italiani: "Come voi abbiamo problemi con il senso dello Stato"

"I greci sono straordinariamente bravi nell'autoflagellazione. Non per senso di colpa, per realismo. Proprio come voi italiani abbiamo problemi con il senso dello Stato". Lo dice il ministro delle Finanze di Atene Yanis Varoufakis in una intervista al Messaggero. "Se entra in una casa greca la troverà pulitissima. Fuori, le strade sono sporche".

Riferimento non casuale quello fatto alla casa, dopo il servizio fotografico pubblicato da Paris Match che lo ritrae all'interno della sua abitazione con terrazzo con vista Partenone. "Possono anche dipingere il mio appartamento ad Atene come ultra lusso, ma chi l'ha visto sa che non lo è. Non è nemmeno di nostra proprietà". Il ministro delle Finanze risponde sulla complessa trattativa in corso con i partner europei per ottenere l'ultima tranche del prestito da parte dei creditori. "Non siamo antieuropei. Siamo certamente l'unico potente partito dell'ala sinistra che pro Europa. Che cosa significa essere europei? Accettare supinamente quel che impongono i poteri forti?".

Quindi un pensiero all'Italia. "Mi auguro che gli italiani, e il premier Renzi, sappiano utilizzare quel che stiamo facendo in Grecia per aprire una finestra di opportunità. L'Italia è un Paese che conta più di noi, ma una revisione degli accordi conviene anche a Paesi che, come la Germania, hanno un surplus commerciale".

Commenti
Ritratto di thunder

thunder

Dom, 15/03/2015 - 11:37

come dargli torto???vedi Napoli e, non solo....

lamwolf

Dom, 15/03/2015 - 11:39

Cosa ci aspetta da un comunista sorpreso nel lusso con vista sul Partenone come se la vita in Grecia scorresse senza problemi o preoccupazioni? Questo è in Europa il cancro da estirpare.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 15/03/2015 - 11:49

non mi va che mi si diano lezioni..ma il greco ha ragione, sulla casa pulita e curata e le strade sporche(sopratutto i sinistri) i sinistri sono anche quelli della morale agli altri..ma della cura alla loro finanza personale..e che cura..sui greci ha perfettamente ragione come gli Italiani si denigrano e si criticano..pure in pubblico, a differenza dei nordici(case sporche e strade pulite) che si lavano sempre i panni sporchi in famiglia..anzi a volte manco se li "lavano"..eh eh

Klotz1960

Dom, 15/03/2015 - 11:53

Da Roma in giu', e' verissimo. Ma basta gia' salire non dico a Firenze, ma a Viterbo, e le cose cambiano notevolmente.

uggla2011

Dom, 15/03/2015 - 11:53

Ha ragione.Anche da noi ci sono politici che predicano sacrifici e vivono in case con vista.In Grecia sull'Acropoli da noi sui Colli romani o altrove.Faccia da c...o.

Gianca59

Dom, 15/03/2015 - 12:01

E c' è bisogno che ce lo dica questo ? O forse noi italiani siamo talmente abbagliati dal nulla che neanche riusciamo a vedere come siamo conciati ?

albertosilvano

Dom, 15/03/2015 - 12:07

Se un comunista ( che io vedo come il fumo negli occhi ) dice che due più due fanno quattro, non posso che dargli ragione, stante la mia mentalità tecnica e razionale.E', pertanto, logico che dia ragione anche a questa dichiarazione del Ministro greco; è vero, noi italiani, e forse anche qualche altro, non abbiamo più il senso dello stato, della comunità, del lavorare tutti per la grandezza della Patria; espressione, quest'ultima, che si trova ormai solo nelle motivazoni delle medaglie al valore. Di chi la colpa? E'dei politicanti arrivisti, truffatori, ladri che, nel corso degli anni, con il loro "esempio", degno del peggiore mafioso, hanno disgregato l'entusiasmo dei nostri padri. L'Europa, da ultima, ci ha dato il colpo di grazia. E' tutto finito, ahimè! Auguri a tutti albertosilvano

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 12:14

strade sporche e piene di buche.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 15/03/2015 - 12:16

Ma fatti i varufakis tuoi!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 15/03/2015 - 12:25

E non ha ragione? L'italiano pensa prima a se stesso poi, forse, alla comunita`. Difficile trovare un Paese con cosi` poco senso del bene comune. Il fatto che l'Italia sia il Paese campione dell'evasione fiscale e abbia avuto Berlusconi, campione dei campioni, in sella per vent'anni, ancora oggi idolatrato da milioni di italiani che pensano prima a se stessi, ne e` la prova piu` lampante.

cotoletta

Dom, 15/03/2015 - 12:26

pagate i debiti cari furbetti...."sinistrati"......

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Dom, 15/03/2015 - 12:37

In Grecia case pulite e strade sporche come voi italiani ?? come dargli torto??? realtà allo stato puro

edoardo55

Dom, 15/03/2015 - 12:38

La sua somiglianza con Checco Zalone lo rende poco credibile. Non dobbiamo seguire i Greci. Dobbiamo ritornare alla nostra sovranità, lontano dai farabutti europei.

Gibulca

Dom, 15/03/2015 - 12:39

Forse si riferisce alle strade di Roma o Napoli. Non alle strade dellle città del nord Italia, che vengono pulite e dove i cittadini hanno ancora un accettabile senso civico. Ma forse Roma e Napoli sono in Grecia

Ritratto di gufiditaglia..

gufiditaglia..

Dom, 15/03/2015 - 12:39

varafangulis, FIGLIO DI TROIKA

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 15/03/2015 - 12:47

Per avere problemi con il “senso dello Stato” per prima cosa è indispensabile avere … uno Stato. Quello che abbiamo … ci ostiniamo a chiamarlo Stato solo per non colpevolizzarci più di tanto, ma è solo una congrega di carrieristi politicanti che hanno imparato a valorizzare la propria ignoranza ed incapacità.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 15/03/2015 - 12:51

il greco non ha tutti i torti molti Italiani (sopratutto sinistri) hanno una casa pulita e "smerdano" il bene comune tanto paga lo "stato"..non parliamo della "finanza" i sinistri Italioti fanno i moralisti ma le LORO finanze le curano eccome,,ps un appunto sui nordici..loro hanno strade pulite ma case sporche, eh eh

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 15/03/2015 - 12:58

Ognuno dovrebbe pensare a mantenere linda la propria casa e non a guardare in casa d'altri.Questo vale per la famiglia Grecia,la famiglia Italia,Francia,Germania e così via. Una cosa la devo dire:la sinistra sinistra in Grecia,come in Italia,è tutta uguale.Preferisce dare lezioni ad altri per non ramazzare nella propria.Questo è l'ultimo dei cialtroni che sta affossando la Grecia,con tangenti sugl'acquisti d'armamenti(senzaparti di ricambio) dalla Germania e tante tasse,nessuna delle quali pagate da chi può evadere.

sergio_mig

Dom, 15/03/2015 - 13:01

Ha ragione da vendere, solo che noi Non abbiamo il coraggio di ammetterlo, siamo un popolo di falsi e certamente non siamo meglio dei greci, se poi parliamo di ladri allora siamo ancora peggio dei greci che paese di M.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 15/03/2015 - 13:02

Come dargli torto!

paomoto

Dom, 15/03/2015 - 13:19

Ha perfettamente ragione. E non solo a Napoli. Anche in Umbria.

info@licht-ital...

Dom, 15/03/2015 - 13:26

ma che c. vuoi Valenza. Varoofakis ha ragione. Gli Italiani sono molto piú simili ai Greci che hai tedeschi. Grazie al cielo. Se a te piacciono di piú i tedeschi sono cxxxi tuoi. Vuol dire che non li c oniosci. Io si invece da quasi 50 anni !

giovaneitalia

Dom, 15/03/2015 - 13:29

Paragonare i due paesi e parecchio illogico. L´unica cosa che li accomuna sono i politici, di dx o di sx sono della stessa pasta, un fallimento!

badboy

Dom, 15/03/2015 - 14:31

Certo che Varoufakis ha ragione, l'Italia é come la Grecia, siamo la palude dell'Europa. L'Italia è solo piú grande e quindi piú pericolosa per l'Europa, le differenze invece sono graduali, non fondamentali. Siamo gli stessi corrotti, furbi, ladri, opportunisti che sfruttano le occasioni appena si offrono, rovinando l'intera nostra societá. E come i greci agitiamo e urliamo che la colpa sia degli altri, di quelli che non sono così marciti come noi. Questo però dimostra solo la nostra invidia nei confronti dei paesi civili e onesti. Solo il corrotto, il fannulone, il parassita si sente soppresso se deve iniziare a rispettare le regole. Solo il fallito si sente minacciato da "poteri forti" che invece sono solo societá che funzionano e che rispettano le regole, dando così potere e garanzie al singolo cittadino. Dai, facciamo l'Euro del Sud insieme alla Grecia e contro quelli del nord, e poi vedremo dove andiamo a finire...

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 15/03/2015 - 14:43

Ma cosa vuole quesra faccia di sera' L'avete chiamato voi ? No! Allora che se ne stia al suo posto!

simonemartini

Dom, 15/03/2015 - 15:09

Purtroppo ha ragione ,non solo le strade ma anche le scuole...Milano è sporca sempre più sporca e con poco verde e non vi dico da chi sono occupati i pochi giardinetti, tanto lo sapete già... Non farei confronti tra nord e sud ,ormai di milanesi veri ce ne sono pochi, qui c'è davvero di tutto etnicamente parlando, il problema è che stiamo copiando la disaffezione di senso civico, della Res Pubblica che arriva da quegli stranieri che non amano il nostro paese e da quasi tutti i nostri politici che lo amano ancora meno!

beppazzo

Dom, 15/03/2015 - 15:20

Tartufakis ha ragione stessa faccia stessa sporcizia; anche se a Bolzano si respira un'altra aria quella che gli fa stringere il c...o

Blueray

Dom, 15/03/2015 - 15:53

Varoufakis, l'ha capito anche un bambino che cerchi sponde. Fatti i kakis tuoi e lascia perdere l'Italia

Keplero17

Dom, 15/03/2015 - 16:06

Capirai che lusso: una bottiglia di vino, un pesce lesso e delle verdure? Andiamo........

maxirocco

Dom, 15/03/2015 - 16:09

Beh, cosa c'è di male? Vivo in un paese con strade pulite ma case sporche (außen hui, innen pfui..) e non è proprio quel gran che. Essere invidiati da tutti, a cosa serve se poi quando vai a casa hai un disastro? Meglio il contrario

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 15/03/2015 - 17:52

PER QUANTI PROBLEMI ABBIA L'ITALIA GLI ITALIANI NON SONO AFFATTO SIMILI AI GRECI. I GRECI SONO COSI' DEBOSCIATI DA DOVERSI PARAGONARE AGLI ITALIANI MA SEMMAI AGLI UGANDESI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 15/03/2015 - 17:53

IL POPOLO GRECO E' COMPLETAMENTE RINCOGLIONITO DATO KE HA MESSO DEGLI ZOMBIE COMUNISTI AL GOVERNO.

Ritratto di venividi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 15/03/2015 - 18:01

QUESTO SEMBRA UNO DEGLI ZOMBIE DEL FILM IO SONO LEGGENDA.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 15/03/2015 - 18:17

Strade luride, sono d'accordo, ma sotto la ex Linea Gotica però!

vacabundo

Dom, 15/03/2015 - 18:38

Purtroppo Varoufakis.mi dispiace come italiano ammetterlo HA PERFETTAMENTE RAGIONE.ed io dico di più che non abbiamo solamente le strade sporche in Italia,ma bensì abbiamo anche molti uffici pubblici ed immondizia dappertutto.Noi italiani, bisogna ammetterlo,siamo sporchi,disordinati e ligi al dovere,al rispetto verso il prossimo ed anche maleducati.Siamo cattivi conducenti,siamo quelli e la polizia non fà niente che parliamo al telefono tutti molte ore quando conduciamo la vettura,non usiamo il viva voce e le mani libere,ci piace portare la macchina con il cellulare teso in una mano e con l'altra guidare e ripeto ancora, la polizia in generale non multa questi.Dovremmo farci tutti un mea culpa perchè succede tutto questo?

vacabundo

Dom, 15/03/2015 - 18:45

Il sig,Varoufakos.ha perfettamente ragione da vendere,non solo abbiamo le strade sporche ma abbiamo immondizia dappertutto.Noi italiani siamo quelli che sputano a terra,buttano le cicche a terra ovunque si trovino,buttano a terra persino carta straccia,tipo la carta delle sigarette quando apriamo un pacchetto.Insomma, dè perfettamente ragione al sig.Varoufakis, se c'è qualcuno che possa amentirmi si faccia avanti.Parlo in generale e nella maggior parte del popolo.

OPUSMANU

Dom, 15/03/2015 - 19:02

Purtroppo è vero, Italia e Grecia sono i più sporchi d'Europa! E non solo Napoli, basta andare a passeggiare in periferia di Milano e mi darete ragione. In compenso siamo i più puliti in casa propria. I più sporchi tra le mura domestiche: gli inglesi seguiti dai francesi. Dimenticavo sono un milanese.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 15/03/2015 - 19:47

Kommissar, peccato che il "Cretinetti d'Oro" del giorno sia stato già assegnato ad altro commentatore (?) perché lei, con quello che ha scritto, ne era un serio pretendente. Sarà per un'altra volta!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 15/03/2015 - 20:04

mario.leone - La figura del cretinetti mi sembra la faccia lei, che non sa neanche articolare un'opinione al di la` di un insulto fanciullesco. Sara` per un'altra volta anche per lei...magari quando crescera`.

giovanni951

Dom, 15/03/2015 - 20:15

il riferimento alle strade sporche non lo vedo; ció detto anche qui al nord le strade non sono affatto pulite. Per chi conosce la zona andate a vedere gli svincoli della Milano Meda e poi mi dite oppure venite dalle mie parti ( nord di Mi) per vedere strade che fanno pena.

kayak65

Dom, 15/03/2015 - 20:42

paese che vai comunista radical chic che trovi. feccia del mondo

corto lirazza

Dom, 15/03/2015 - 23:39

io non sono mai stato in Grecia, ma mi pare che costui sia passato per l'Itaglia

Ritratto di gioab

gioab

Lun, 16/03/2015 - 17:17

Come si chiama questo individuo? Forse Yanis Vaffanculis?

Ritratto di gioab

gioab

Lun, 16/03/2015 - 17:21

Forse si riferisce a città amministrate da amici suoi quali De Magistris a Napoli e Marino a Roma. In fondo sono tre buffoni di sinistra.

angelomaria

Ven, 01/05/2015 - 17:49

SUCCCEDE NELLE REGIONI COMANDATE DA GENTE COME VOI ORA SI PERMETTONO DI OFFENDERE NON SOLO SI SONO MANGIATI LA GRECIA MA ANCHE IL CERVELLO!!!!