Mondo

Yemen, un raid della coalizione a guida saudita ha causato oltre 100 morti

La coalizione a guida saudita ha bombardato un edificio usato come prigione dai ribelli houthi. Oltre 100 le persone rimaste uccise

Yemen, un raid della coalizione a guida saudita ha causato oltre 100 morti

Domenica di sangue in Yemen, dove oltre 100 persone sono morte a causa di un attacco aereo della coalizione guidata dai sauditi.

Lo riferisce il Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr), che ha parlato di un vero e proprio massacro. “Stimiamo che siano rimaste uccise più di 100 persone – ha detto il capo della delegazione Cicr, Franz Rauchenstein –e per di più le possibilità di trovare sopravvissuti sotto le macerie sono molto poche”.

L'esito, alla fine, è stato impietoso. Un portavoce dei ribelli ha riferito che nella prigione si trovavano circa 170 detenuti, e che solo una cinquantina sono stati tratti in salvo.

L'obiettivo colpito, completamente raso al suolo da sette missili lanciati all'alba, era un centro di detenzione nella città Dhamar, a sud di Sanaa, capitale yemenita.

Due versioni a confronto

Dalle prime ricostruzioni pare che il carcere fosse in mano ai ribelli houthi, contro i quali combatte senza sosta il raggruppamento formato, tra gli altri, da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania.

Per la coalizione a trazione saudita la versione dei fatti è diversa. Lo schieramento ha infatti annunciato di aver colpito obiettivi militari houthi che stavano immagazzinando droni e missili. Il carcere, secondo questa ricostruzione, sarebbe stato un bersaglio indiretto.

Dall'altra parte, la tv houthi Al-Masirah ha parlato di “decine di persone uccise e ferite in un raid che ha colpito un edificio che i ribelli usavano come prigione”.

Commenti