Mondo

Yoga e regole di ferro. Kazim Gurbuz ha 95 anni. Ma lo direste?

Il guru dello yoga turco è convinto che riuscirà a spegnere 130 candeline. "Basta prendersi cura di sé. Può riuscirci chiunque"

Yoga e regole di ferro. Kazim Gurbuz ha 95 anni. Ma lo direste?

A vedere le foto che lo ritraggono tutto si potrebbe dire, tranne che Kazim Gurbuz ha 95 anni. Novantacinque, esatto. Ottimamente portati, ma pur sempre 95.

Il guru dello yoga turco è ancora in forma strabiliante e non fa mistero delle poche, rigide regole che gli hanno permesso di arrivare alla sua età così. Tanto esercizio, a partire dal saluto al sole ogni mattina, per arrivare a una nuotata giornaliera, e poi le pratiche meditative indiane, che conosce intimamente.

Gurbuz è stato intervistato di recente e di fronte allo stupore per la sua baldanza si è limitato a dire che basta un po' di cura di sè. Chiunque, sostiene può arrivare in splendida forma alla sua età. E per finire conta di tagliare il traguardo dei 130 anni, convinto che "ognuno di noi può vivere così a lungo. La vita inizia a 63 anni".

"Sono esattamente com'ero a 25 anni", ha raccontato Gurbuz. In tutti i sensi.

Nella posizione yoga del "nodo" riesce a trattenere il respiro per oltre cinque minuti e ogni giorno, dice lui, prova almeno tre orgasmi.

Commenti