Mondo

Zika, l'allarme di Putin: "Arriva virus disgustoso"

Dopo i diversi casi di contagio in Europa, i russi temeno di essere infettati. Il presidente Putin ha avvisato il ministero della salute di tenere d'occhio la situazione

Zika, l'allarme di Putin: "Arriva virus disgustoso"

Il virus Zika, che sta terrorizando l'America Latina, è sbarcato anche in Europa. Non solo, inizia a spaventare anche la Russia. Tanto da costringere il presidente Putin a mettere sull'attenti il ministero della salute.

La zika ha colpito ben 22 paesi dell'America latina, diversi casi sono stati rilevati in Olanda e Regno Unito. Poi ancora in Danimarca, fino ad arrivare in Italia con 4 casi di contagio. Putin ha notato che l'epidemia si sta allargando fino all'Europa e teme possa arrivare fino in Russia. Così ha chiesto a Veronika Skvortsova, ministro della Salute russo, di monitorare con attenzione la situazione. Inoltre ha dichiarato, come riportato Interfax: "Qualcosa di disgustoso sta anche arrivando dall'America Latina. Qualche virus. Di certo le zanzare non voleranno sull'Oceano, ma persone infette potrebbero ben farlo e lo stanno facendo. Questo virus è già apparso in Europa".

La malattia provoca solo febbre per circa una settimana e anche sfoghi cutanei. Nel caso di donne in stato di gravidanza però, si sospetta che la malattia possa portare a malformazioni del feto. Per il momento non c'è una cura, nè un vaccino per contrastare il virus. Il presidente americano, Barack Obama, è intervenuto sulla questione.

Ha chiesto di velocizzare la ricerca per la diagnosi, prevenzione e cura delle infezioni da virus Zika.

Commenti