Giorn-di-bordo

A Montecarlo i megayacht dell'armata di mare italiana

Il Monaco Yacht Show chiude la prima parte dei saloni d'autunno. Ecco alcune delle novità dei grandi marchi

Ma come fanno i marinai... Senza respiro: Cannes, Genova da oggi (fino al 26) e dal 27 Montecarlo. Impietoso il calendario dei saloni nautici d'autunno. Il Monaco Yacht Show (27-30 settembre) sta per dare il benvenuto a oltre 120 superyacht ormeggiati a Port Hércule. Da anni il Principato accende i fari sulle ultime tendenze dell'architettura navale, compresa una selezione di tender, gadget e accessori tecnologici legati all'universo della nautica. E come per Cannes e Genova, ricchi armatori e semplici appassionati attendono i gioielli dell'«armata di mare» italiana: Azimut-Benetti, Baglietto, Ferretti, Monte Carlo Yachts, Overmarine, Sanlorenzo. E altri ancora.

Azimut-Benetti É Azimut Grande 35 metri la punta di diamante del gruppo di Avigliana: da Cannes direttamente a Montecarlo. Ma ci sarà anche Benetti Seasense, superyacht full custom di 67 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio.

Baglietto Il marchio del Gabbiano presenta «Andiamo», 48 metri dislocante in acciaio e alluminio varato lo scorso giugno per un armatore messicano.

Ferretti Dopo la superflotta di Cannes, il gruppo presenta il 74 metri di Crn «Cloud 9», Navetta 33 di Custom Line e Pershing 108.

Isa Yachts Il marchio (parte del gruppo Palumbo) schiera il nuovo Isa Sport 120 «Clorinda», la «gemma verde» del brand.

Gruppo Overmarine In banchina a Monaco ci sarà «Mangusta 165 E». È la terza nave della serie realizzata e destinata al mercato americano negli ultimi tre anni. Ultima arrivata, sarà un successo come per le sue «sorelle».

Monte Carlo Yachts Nel Principato, il cantiere di Carla Demaria si presenta con Mcy 105' e con il nuovo gioiello di 30 metri, Mcy 96' (firmato, come gli altri, da Nuvolari e Lenard) il cui debutto internazionale è avvenuto al Cannes Yachting Festival.

Perini Navi Fresco di varo, ci sarà «Seven», veliero di 60 metri varato il 5 agosto scorso per un armatore italiano. Sarà la regina tra le regine della vela di Port Hércule.

Sanlorenzo Quattro i superyacht in vetrina: 52Steel, 460Exp, SL118 e SD126.

Riflettori sul 460Exp (42,2 metri), imbarcazione di tipologia expedition vessel.

Commenti