Montezemolo non si candida, ma la lista Monti prende corpo: ecco i nomi in lista al Senato

Passo indietro del patron della Ferrari. Mentre Monti è in vacanza, Enrico Bondi lavora ai candidati da mettere in lista: il listone entro l'Epifania

Luca Cordero di Montezemolo non si candiderà alle prossime elezioni. Il suo sarà un impegno a metà: pur a fianco di un movimento che sostiene la candidatura di Mario Monti a Palazzo Chigi, ha deciso di non voler correre per un posto in parlamento: "Continuerò a fare l'imprenditore, ma senza equivoci su conflitti di interesse". Insomma, il leader di ItaliaFutura non sarà in lista anche se tra i candidati che faranno la campagna elettorale del Professore ci saranno rappresentanti della coalizione.

In un retroscena del Corriere della Sera, fonti vicine al patron della Ferrari fanno sapere che quello di Montezemolo non deve essere considerato un passo indietro dal momento che resta immutato l'impegno a sostegno della coalizione centrista che punta a presentarsi agli elettori con due liste, una prettamente "politica" e una composta da esponenti della società civile. Al termine del primo vertice con il premier dimissionario era emersa l'intenzione di procedere con liste separate a Montecitorio e con una lista unica a Palazzo Madama. Adesso, però, bisogna capire quali saranno i nomi. Monti ha fatto sapere che vuole scandagliare vita, morte e miracoli di candidato che sarà affiancato al suo nome. Non vuole scherzi. E, per questo, ha investito Enrico Bondi del compito di fare le valutazioni secondo i criteri rigorosi del Professore. Lavoro di fino che dovrebbe portare a termnine entro un paio di giorni in modo da avere la lista completa prima dell'arrivo della Befana.

Mentre Monti è in vacanza a Venezia, impazza il toto nomi. Qualche volto sembra ormai dato per scontato. Sono quelli che hanno partecipato al vertice di venerdì scorso. Nelle ore successive, però, Montezemolo ha subito fatto sapere che non si candiderà. "Come ho ripetuto tante volte in passato non chiedo nulla per me in cambio del mio impegno e dunque non mi candiderò", ha assicurato il presidente della Ferrari in una lunga intervista a Repubblica spiegando che lascerà "spazio alle tante persone di qualità che si sono impegnate e hanno lavorato per l'associazione in questi anni". Per non scomparire dalla scena politica, Gianfranco Fini ha già fatto sapere che Futuro e Libertà correrà alle politiche: grazie infatti al Porcellum, il primo partito della coalizione che prenderà meno del 2% potrà ottenere seggi in parlamento. Secondo il Corriere della Sera, però, il presidente della Camera starebbe anche valutando l'ipotesi di federare i futuristi insieme al movimento di Oscar Giannino. Dalle file del Pdl, invece, dovrebbe arrivare l'ex ministro degli Esteri Franco Frattini che molti credono possa essere candidato a Palazzo Madama. Nella stessa lista potrebbero, inoltre, comparire anche il ciellino Mario Mauro, il finiano Benedetto Della Vedova, Linda Lanzillotta e Nicola Rossi. Il tutto sotto il nome di "Lista civica per Monti", anche se il simbolo non è ancora pronto e lo statuto deve essere ancora scritto.

Commenti

marvit

Lun, 31/12/2012 - 10:55

BRODAGLIA !!

canaletto

Lun, 31/12/2012 - 10:59

La pagliacciata, la buffonata, la grillata, la commedia tragico comica. Si deve ancora organizzare per il voto e loro (porcellum) hanno già fatto il governo con tanto di ministri, prima ancora di sapere se prenderanno voti (SPERIAMO DI NO)

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 31/12/2012 - 11:08

Il LUCA, da buon paraculo, ha fiutato la debacle e fa marcia indietro! "Io non mi candido... ma sostengo Monti". Ma cosa vuoi sostenere, tu che senza il sostegno degli altri non saresti stato nessuno?

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 31/12/2012 - 11:21

ma come? il "Listone della Befana" senza la Fornero ??!!!

Giovanmario

Lun, 31/12/2012 - 11:46

non ha mai avuto il coraggio di entrare veramente in politica.. tant'è che non solo non ci ha mai messo direttamente la sua persona.. ma adesso non ci mette più neppure il proprio nome.. che essere inutile

unosolo

Lun, 31/12/2012 - 11:48

interessano solo i soldi di rimborso ai partiti , sporca politica e tutti i politicanti da strapazzo , il debito cresce e loro si accoppiano per prendere i soldoni di rimborso , tutti uguali.

tziubakis

Lun, 31/12/2012 - 12:01

Ma certo che non si candida. Mica è fesso. Meglio stare dietro le quinte ed evitare conflitti d'interesse. La Fiat, la Ferrari, Italo etc etc hanno bisogno di lui dall'esterno. E poi, quelle sedute parlamentari, che noia1

cameo44

Lun, 31/12/2012 - 12:07

Montezemolo non si candida perchè stando dietro le quinde può curare meglio i suoi interessi come faceva l'Avv.Agnelli di cui è discepolo questo signore è come i preti predica bene e ruzzola male parla di rinnovamento e responsabilità avendo nella sua schiera gente come Casini Fini Rutelli Buttiglione ecc. ecc. ci dica dove sta il rinnovamneto e la responsabilità dato ched i sopracitati nonnfanno parte ne dell'uno perchè in politica da oltre 30 anni ne dall'altra essendo inresponsabili dato che essendo stati al governo ed avendo ricoperto cariche importante visto in quale stato si trova il paese è evidente il loro ope rato solo i loro interessi ed affari di bottega

st.it

Lun, 31/12/2012 - 12:18

non si candida perchè ottiene lo stesso quello che vuole, mica scemo il tipo.

lupo.rex

Lun, 31/12/2012 - 12:24

Oscar Giannino si imbranca con un poveraccio fallito come Fini? Non posso crederci!

macchiapam

Lun, 31/12/2012 - 12:26

Nell'interesse degli italiani e suo proprio, Monti deve astenersi totalmente dal partecipare in qualsiasi forma, esplicita o implicita, alla campagna elettorale. Deve continuare a guidare il governo per quel poco che resta da fare, e poi sedersi quietamente sul suo scanno al Senato. Così, la sua elezione a presidente della Repubblica sarà pressochè certa.

agosvac

Lun, 31/12/2012 - 12:44

Ma guarda un po'! Montezemolo ha visto chi saranno i candidati di Monti e, molto saggiamente, si è tirato fuori!!! Del resto aveva sempre detto che non avrebbe voluto "vecchi" politici in una sua formazione, ed ora si ritroverebbe con casini, fini, cesa, buttiglione e tante altre simpatiche "brave" persone! Quanto meno è coerente! Ora si vedrà cosa riuscirà a fare Bondi. Da persona seria, quale è, dovrebbe cancellarne parecchi. Lo farà? Glielo lasceranno fare? Ne dubito!!!

fabiou

Lun, 31/12/2012 - 12:56

oh piccolo montezemolo, ha scoperto che la gente normale con un minimo di cervello, non vota ne lui ne monti

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 31/12/2012 - 13:02

Montezemolo è il primo ad avere compreso che ha tutto da perdere e che il centrino casiniano è finito

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 31/12/2012 - 13:06

si stanno presentando con la lista unica al Senato, a fare il ricatto al governo Bersani ( sempre che vinca) per impedire di governare. La nuova ammucchiATA DELL EX MORTADELLA, SI RIPRESENTA E FARA' LA STESSA FINE DELLA VECCHIA OBSOLETA MORTADELLA BOLOGNESE.eCCO COSA SONO I CENTRISTI MONTIANI, IL NULLA CHE IMPEDIRANNO A CHI VINCERA LE ELEZIONI DI GOVERNARE CON LA VANA SPERANZA CHE IL PROFESSORE RITORNI IN AUGE.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 31/12/2012 - 13:29

Sara' sotto ricatto: "Se ti candidi ecco il "fango" che ti becchi".

scipione

Lun, 31/12/2012 - 13:40

Benedetto (?) Della Vedova,dopo tanti salti del fosso,UN'ALTRA GIRAVOLTA.

Ettore Ribaudo

Lun, 31/12/2012 - 13:54

Dove è la lista?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 31/12/2012 - 13:59

un gesto nobile. Non può stare senza lavorare, aha aha...

giottin

Lun, 31/12/2012 - 14:11

Se Oscar Giannino si fa attrarre dal fumato flini statene certi che perderà tutta la mia stima!!!!

antoniopochesci

Lun, 31/12/2012 - 14:46

Tra Berlusconi e Bersani: scelga il popolo sovrano e libero.Almeno loro due ci mettono la faccia, scendono ( e non salgono) tra la gente,nelle piazze,a sporcarsi le mani. Il sig. Montezemolo ( o Monteprezzemolo come lo definisce Dagospia) lui no: odi profanum vulgus et arceo, noblesse oblige. Lui non può scompigliarsi l'aristocratico ciufffettino, Lui è la luce che ha la missione di illuminare il popolo bue. Ecco un motivo in più per votare BER/BER ( non importa chi dei due) contro i fighettini montiani che se la danno a gambe davanti ai forconi delle urne, perchè sanno che il popolo "populista" non abbocca alle illuminate favole delle elite, degli oligarchi, degli ottimati, dei boiardi e dei satrapi del Palazzo e dintorni.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 31/12/2012 - 14:54

Ha capito che prenderebbe i soli voti dei meccanici Ferrari... (e forse neanche quelli)

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Lun, 31/12/2012 - 14:55

Non leggo molta disperazione nei commenti dei lettori. Un'altra forchetta in meno, sarà poco ma è positivo. Distinti saluti. Roby

bruna.amorosi

Lun, 31/12/2012 - 15:02

la serietà di chi candiderà FINI sarà giudicata dal popolo .poi di quello che vuole fare GIANNINOfrancamente ancora non lo capisco .

mimicaro2005@li...

Lun, 31/12/2012 - 15:07

Finalmente potremo guardare in faccia, e tutti insieme, traditori e mascalzoni. Non farà nessuna differenza se in prima fila ci sarà casini (a proposito, che grande il nostro Cav nel dire che casini non ha mai lavorato in vita sua!) o fini(...to)o frattini o qualche altro infame.....è veramente tutta melma maleodorante da spurgo fognario!!!!!

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 31/12/2012 - 15:13

Bravi il prof/furbo ed ora anche l'agnellino Montezemolo, fanno le liste aggregano persone ed alla fine non si candidano perchè sanno che il popolo subisce ma non è scemo e che avrebbero soltanto qualche 0.?? % di voti. MA PERCHE' SI SCOMODANO ? ECCO CHE COME GIA' PENSAVAMO, QUESTI VOGLIONO SOLO TENERSI LA CASTA FINANZIARIA CON I SOLDI DEI NOSTRI PENSIONATI ED OPERAI. BUFFONI

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 31/12/2012 - 15:14

E' pensare che mi ero anche iscritto ad Italo..

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 31/12/2012 - 15:17

ma Oscar Giannino non era una persona seria???????????

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Lun, 31/12/2012 - 15:21

Per vendere bene le proprie merci sono ideologicamente flessibili per l'istruzione permanente della propria agenda.

gioch

Lun, 31/12/2012 - 15:27

Leggendo l'articolo,presumo che Oscar abbia mollato il bastone ed abbia,velocissimamente,incrociato le mani ad altezza inguine.Resteranno lì fino a smentita.

vivace01

Lun, 31/12/2012 - 17:07

Lista Civica? Una lista nata da un governo che ci ha ridotti con le pezze al culo sarebbe civica? Ma lo vada a dire agli 800.000 lavoratori che hanno perso il posto nell'ultimo anno. Già, ma stasera Napolitano ci dirà che tutto va bene e che grazie a Monti siamo fuori dalla crisi....speriamo che le elezioni facciano piazza pulita di questa gente.

Romolo48

Lun, 31/12/2012 - 17:19

Sotto il ciuffetto ... il NULLA!!!!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 31/12/2012 - 17:25

Mi candido, non mi candido,mi candido, non mi candido...i petali della margherita sono finiti, ma lui continua con la solita cantilena...e basta! Fai l'imprenditore con i soldi degli altri e togliti dalle ba...!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 31/12/2012 - 17:44

Tutti che fanno liste...va a finire che ne faccio io una con me soltanto e poi...vediamo come va a finire. La chiamerò: LISTA DI DESTRA-DI CENTRODESTRA-DI SINISTRA DI CENTRO -DI ESTREMA SINISTRA! Tanto, con tutte le frattaglie di partitini che abbiamo, siamo diventati come un paese del QUINTO mondo!

Gianca59

Lun, 31/12/2012 - 17:54

"...ecco i nomi in lista al Senato": e dove sono ? Giannino che si sputtana con Fini me lo fa depennare subito dalla lista dei votabili .....

mala tempora currunt

Lun, 31/12/2012 - 18:21

ma come? il professore che fino all'altro ieri ci ha "coperto" di tasse ogni oltre misura... oggi dice che vuole ridurle...e per fare questo ha riesumato in un solo colpo la vecchia " balena bianca" che tanti disastri ha provocato nel tempo!!!!è proprio vero: questo è un nuovo modo di fare politica..... che buffoni tutti!!!! per tacere poi dei preti..... appoggiano il prof. per i suoi regali "fiscali".... una vergogna per chi dovrebbe dare un esempio che proprio non è in grado di dare.... è proprio vero: "MALA TEMPORA CURRUNT"......

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 31/12/2012 - 18:22

Alberto43:Se non vado errando c'era anche qualcun'altro che aveva lo stesso dubbio.o no?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 31/12/2012 - 18:25

Frattini, Fini, Casini... si scrive lista Monti, si pronuncia spazzatura.

Ffulvio60

Lun, 31/12/2012 - 18:25

Mi rifiuto di pensare che Oscar Giannino si possa confederare con Fini, sarebbe la fine del grande giornalista e economista che apprezzò, per Montezemolo sarebbe in catena di montaggio non alla presidenza della Ferrari senza Papa, Gianni.

Palladino

Lun, 31/12/2012 - 18:27

...Oscar Giannino che imbarca Fini.NO000000.

venessia

Lun, 31/12/2012 - 18:28

era da sempre prevedibile, lo sappiamo tutti che Montezuma fa parte della nobile casta che ha il cervello a sinistra, ma il portafoglio a destra

MMARTILA

Lun, 31/12/2012 - 18:51

Il marito della Fenech si è dato alla fuga...si sa mai che lo facessero lavorare!

MMARTILA

Lun, 31/12/2012 - 18:52

Ma chi è 'sto Enrico Bondi?...A me sembra la reincarnazione del compianto Bearzot.

Nonmimandanessuno

Lun, 31/12/2012 - 19:43

E' solo uno dei tanti, troppi, furbetti di questa repubblichetta così ben rappresentata. Qui non poteva portare seco Ross Brawn e Jean Todt, ma solo le scarpette del suo amicone Della Valle.

GaeCig

Lun, 31/12/2012 - 20:09

Bene bene: Fini si è trasformato in un farmacista che misura i suoi succesi alle elezioni in milligrammi come se fossero pozioni di veleno. E pensare che tutta la sua carriera la deve ad un uomo che adesso vuole avvelenare. Quando ti covi le serpi in seno e le vipere si chiamano Fini e Casini, caro Silvio, ecco quello che succede !!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 01/01/2013 - 02:16

Mister tentenna ha fatto bene a tirarsi indietro. Ci vuole tutta l'insipienza di Monti per allearsi ai peggiori parassiti che popolano il nostro parlamento. SONO CONVINTO CHE LO FA PER RANCORE CONTRO BERLUSCONI. Il quale non ha avuto problemi a dirgli che è un traditore della parola data.

gicchio38

Mar, 01/01/2013 - 07:54

L'UNICO UN PO INTELLIGENTE E' PROPRIO IL "LISCIACAPELLI" CHE FORSE HA CAPITO LA FINE CHE FAREBBE PURE LUI. SE QUELLI SARANNO I FUTURI NOMI DELLA FUTURA LISTA "POVERI NOI" SIAMO VERAMENTE NELLA MERDA.

guidode.zolt

Mar, 01/01/2013 - 09:40

Credo che Oscar Giannino stia solo nella testa di fini e che Giannino manco lo sappia...

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 01/01/2013 - 10:39

Non è scemo, sapendo la ficuraccia che farebbe di non avere consensi. Pensa a cose più produttive per l'Italia. Monti non è AGNELLI.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 01/01/2013 - 10:45

Vanessa, che bella la tua frase "cervello a sinistra, ma il portafoglio a destra" meriti l'oscar dell'ironia.

sulin

Mar, 01/01/2013 - 12:01

Adesso una cosa la sappiamo:cosa vuole fare Monteprezzemolino da "grande", da grande hahaha, vorrebbe fare l'imprenditore. Giannino che pareva una cosa seria, sorvoliamo sul suo look, si mette con il nulla montecarlino. E li la serieta' e' andata a farsi friggere. Bondi, con lo stipendio da noi elargito invece di pensare a tagliare un po di ruberie, ci sta rubando i soldi lavorando a tempo pieno per una lista di parte. E tutto cio' per mandare in parlamento le"forze nuove, il rinnovamento" tali semisconosciuti Pierfurbi, Cesa, Buttiglione, Della Vedova (ha fatto piu' giri lui che Bartali)Lanzillotta ecc......meno male, forze nuove che porteranno certamente idee rivoluzionarie per togliere questa povera Italia alla me...a in cui noi, non loro, ma proprio Noi, popolo populista l'ha infognata. Ora finalmente abbiamo le idee chiare!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/01/2013 - 12:03

Mentre riesco a capire Casini, che aborrisco, non riesco a capire cosa voglia questo uomo Fiat che si è buttato in politica, ma non riesce a fare un discorso completo se non gli scorre davanti il gobbo per suggerirgli cosa deve dire. Ha deciso di prendere il tram di Monti, ma non capisce che non andrà lontano, specie portandosi dietro un sacco vuoto come Fini, che non attira i voti sicuramente in uscita dal Pdl ma li respinge.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/01/2013 - 15:08

Mentre riesco a capire Casini, che aborrisco, non riesco a capire cosa voglia questo uomo Fiat che si è buttato in politica, ma non riesce a fare un discorso completo se non gli scorre davanti il gobbo per suggerirgli cosa deve dire. Ha deciso di prendere il tram di Monti, ma non capisce che non andrà lontano, specie portandosi dietro un sacco vuoto come Fini, che non attira i voti in uscita dal Pdl ma li respinge.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 01/01/2013 - 16:54

spero che gli italiani si ricordino tra un anno che anche i Montezemolini hanno cercato di imporre monti a tutti i costi: il fallimento dell' economia italiana anche nel 2013 dovrà essere imputato a queste facce di bronzo perchè a furia di fallimenti e di perdita di PIL di certo le possibilità di pagamento dei debiti scenderà sempre di più indipendentemente dallo spread che certamente non segue le realtà del mercato

piedilucy