Sport

Montgomerie Vs Pavin Un anticipo della prossima Ryder

È stato tutto un susseguirsi di colpi di scena l’European Open svoltosi sull’Heritage Course disegnato da Jack Nicklaus al London Golf Club. Nel corso delle ultime due giornate il vertice della classifica ha vissuto almeno quarantacinque cambiamenti ma alla fine la vittoria è andata al francese Christian Cevaer. Il trentanovenne transalpino 449° al mondo e vincitore solo dell’Open di Spagna nel 2004 è riuscito ad essere paziente quando - leader dopo 54 buche - si è trovato in difficoltà dell’ultimo giro su di un percorso reso difficile dal rough alto e dal vento che sventagliava la campagna del Kent. Partito appaiato con l’indiano Jieev Milka Singh - che mollava ben presto il colpo terminando poi al quinto posto - Cevaer si è visto attaccare, raggiungere e superare da Steve Webster, da Alvaro Quiros e dal ventunenne di Bristol Chris Wood passato al professionismo solo lo scorso anno dopo un grandioso quinto posto all’Open Championship da dilettante. Il francese uscito in 39 colpi sulle prime nove buche ha segnato il suo primo birdie alla 15 tornando a condividere la testa della classifica. Il resto lo hanno fatto gli altri contendenti e soprattutto la micidiale buca 18 - tra i più difficili par 4 del Tour - che ha costretto al bogey sia Webster che Quiros, mentre Cevaer riusciva a chiudere il suo giro con un par che gli è valso la vittoria e i quasi 350mila euro del primo premio.
Unico italiano a terminare il torneo Alessandro Tadini giunto 39°; uscito al taglio Francesco Molinari sicuramente a corto di adrenalina dopo il gran successo della qualificazione per il prossimo Open degli Stati Uniti.
Questa settimana (diretta su Sky Sport a partire da giovedì ore 16) va in scena il Celtic Manor Wales Open sul percorso del «Twenty-Ten» (2010) che l’anno prossimo sarà teatro della Ryder Cup. In campo ci saranno anche i due capitani delle rispettive squadre, Colin Montgomerie e l’americano Corey Pavin oltre ovviamente quasi tutti i migliori europei del momento decisi a mettersi in evidenza agli occhi del loro capitano e a prendere dimestichezza con il tracciato che potrebbe vederli protagonisti. Fra loro anche il nostro Francesco Molinari il quale ben può aspirare a far parte della compagine europea.
Corey Pavin - che proprio in Europa iniziò la sua carriera, vincendo tra l’altro l’Open di Germania del 1983 - si è dichiarato entusiasta di prendere personalmente contatto con il percorso e di giocare con il vecchio amico Monty che ha avuto come avversario in ben tre Ryder Cup. Dal canto suo Colin ha già organizzato il soggiorno gallese che passerà con Corey e la moglie Lisa in uno spirito di amicizia e sportività che è quello che i due capitani hanno dichiarato voler essere alla base della sfida tra Stati Uniti ed Europa in programma dal 1° al 3 di ottobre 2010.


Ultima notizia dovuta il bel secondo posto di Marco Guerisoli nel Masters 26 di Digione, prova valida per l’Alps Tour.

Commenti