Cultura e Spettacoli

Caso molestie, Morgan Freeman: "Sono distrutto"

Morgan Freeman si scusa con tutti quanti ed esce distrutto dalle accuse delle otto donne tirando fuori un comunicato

Caso molestie, Morgan Freeman: "Sono distrutto"

Sono giorni terribili per Morgan Freeman che è stato accusato da otto donne di aver subito molestie sessuali dal super divo hollywoodiano. Dopo il tifone che si è abbattuto su Harvey Weinstein, quasi un anno fa, molte attrici hanno deciso di denunciare i soprusi subiti dai grandi del cinema mondiale. Il bilancio che ne esce è sconfortante, se si pensa che anche un attore definito buono da molti come Morgan Freeman è finito nel'occhio del ciclone.

L'attore che ha iniziato la sua carriera con Sidney Lumet nei lontani anni '60 ha scritto un lungo comunicato nel quale spiega che lui non ha toccato mai nessuna donna, non in maniera molesta. "Sono sconvolto dal fatto che i miei 80 anni di vita rischiano di essere indeboliti, in un batter d’occhio, dai resoconti dei media di giovedì. Tutte le vittime di aggressioni e molestie meritano di essere ascoltate. E abbiamo bisogno di ascoltarle. Ma non è giusto equiparare gli orribili episodi di violenza sessuale con complimenti mal riposti e umorismo fuori luogo. Ammetto di essere qualcuno che sente il bisogno di provare a far sentire le donne – e gli uomini – apprezzati e a proprio agio quando sono con me. Come parte di ciò, provavo spesso a scherzare e complimentarmi con le donne, in quello che pensavo fosse un modo spensierato e umoristico. Chiaramente non è accaduto sempre nel modo in cui intendevo. Poi l'attore spiega il motivo delle su scuse, un gesto quello di Freeman per evitare ulteriori polemiche: "È per questo che mi sono scusato giovedì e continuerò a scusarmi con chiunque possa sentirsi arrabbiato nei miei confronti, anche se involontariamente. Ma voglio anche essere chiaro: non ho creato ambienti di lavoro non sicuri. Non ho aggredito alcuna donna. Non ho offerto lavoro o promozione in cambio di sesso. Qualsiasi suggerimento che io abbia fatto o detto è completamente falso".

Le accuse arrivano dal film Insospettabili Sospetti, del 2017 e diretto da Zach Braff, in questo film otto donne si sono sentite molestate sessualmente da Morgan Freeman.

Commenti