Politica

Morta Susanna Agnelli la sorella dell'avvocato Scrittrice e politico

E' morta questa sera a Roma Susanna Agnelli. La sorella dell’Avvocato era ricoverata al Policlinico Gemelli. Aveva 87 anni. Autrice di bestseller e impegnata nel campo politico e umanitario. E' stata ministro degli Esteri durante il governo Dini. Frattini: "Protagonista del 900"

Morta Susanna Agnelli 
la sorella dell'avvocato 
Scrittrice e politico

Roma - E' morta all'età di ottantasette anni Susanna Agnelli. La sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli era ricoverata al Policlinico Gemelli dal 16 aprile in seguito a un grave trauma al femore. Dopo l’intervento, al quale era stata sottoposta dopo una caduta domestica, Susanna Agnelli non si era ripresa a causa di diverse complicazioni. A quanto si è appreso a causa di tali complicanze legate anche alla sua età era stata assistita nell’unità di terapia intensiva cardiologica.

Vestivamo alla marinara
Una vita di impegno. Dedicata alla cultura, alla politica e alla beneficenza. "Vestivamo sempre alla marinara: blu d’inverno, bianco e blu a mezza stagione e bianca in estate. Per pranzo ci mettevamo il vestito elegante e le calze di seta corte. Mio fratello Gianni si metteva un’altra marinara": il privilegio di nascere in una ricca e famosa famiglia si paga e Susanna Agnelli, nel suo best seller Vestivamo alla marinara. Così racconterà la sua infanzia nel suo più famoso romanzo.

Crocerossina, sindaco e ministro Nata il 24 aprile 1922, ventenne si ritrovò durante la guerra a fare la crocerossina su una nave ospedale, che trasportava feriti in Africa, a Massa Matruk, e poi al locale Ospedale aeronautico. Era solo l’inizio di un impegno inteso sempre come civile, che la porterà a essere in politica, divenendo dal 1974 al 1984 sindaco di Monte Argentario (Gr), oltre che deputata nelle liste del Partito repubblicano italiano (Pri) per due legislature, dal 1976 al 1983. Eletta al Parlamento Europeo nel 1979, si è dimessa due anni dopo. Poi è stata eletta senatore nel 1983, rieletta nel 1987 e nominata nel 1983 sottosegretario agli Esteri sino al 1991 e ,quindi, ministro degli Esteri dal gennaio 1995 al maggio 1996 nel governo Dini.

L'impegno umanitario Tra il 1984 e il 1987, è l'unico membro italiano all’Onu nella Commissione Internazionale per i Diritti Umanitari e nella Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo, dopo essere stata negli anni Settanta presidente del Wwf. Dal 1992 è presidente di Telethon e si è dedicata alla sua fondazione Il faro, nata nel 1997 per insegnare un mestiere a giovani in difficoltà italiani e stranieri, consentendo loro di acquisire capacità professionali spendibili sul mercato.



La dinastia Terza dei sette figli di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon, laureata in lettere (più una laurea honoris causa in legge nel 1984 alla Mount Holyoke University del Massachusetts), nel 1945 sposa Urbano Rattazzi, dal quale divorzierà nel 1975, dopo aver avuto sei figli e aver trascorso vari anni in Argentina, sino al 1960.

 

Commenti