Turismo

Mortadella e "coppia", il gusto della tradizione

L’aroma della mortadella “Bologna” appena tagliata e la fragranza di un pane antichissimo come la “ciupeta”, o coppia, Ferrarese, due fuoriclasse del gusto sono di scena nel centro storico del capoluogo e a Bondeno (Fe), sono protagonisti nel fine settimana del 12-13 ottobre, nell’ambito del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico dell'Emilia Romagna

Mortadella e "coppia", il gusto della tradizione

Weekend del gusto, in Emilia Romagna con "Mortadella Bo", la kermesse dedicata al gustoso insaccato e la tradizionale Coppia Ferrarese assieme ad altre "perle" del territorio, dalle vongole di Goro al riso del Delta del Po, dal pampepato di Ferrara all'aglio di Voghiera Dop, nell’ambito della Festa provinciale del Tartufo, del Pane e delle Perle Ferraresi. Nel fine settimana proseguono anche Tartufesta sull'Appennino bolognese, Un Po di Gusto nella Bassa piacentina, la Sagra dell'anguilla a Comacchio, e la Fiera nazionale del Tartufo bianco pregiato a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese. Tutte le informazioni e i pacchetti soggiorno sono sul sito www.winefoodfestival.it

Bologna sfila sua maestà la Mortadella

Degustazioni, laboratori, show cooking, incontri letterari e convegni, menù e aperitivi a tema, mostre documentarie: fino a domenica 13 ottobre Bologna rende omaggio, ialla regina della sua tavola: la mortadella. Ricchissimo il programma di Mortadella Bo, a partire dal Convegno "La Mortadella e i salumi nell’alimentazione moderna" moderato da Syusy Blady passando per lo show cooking con i finalisti dell’ultima edizione di Masterchef, Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza Prin (sabato 12, ore 20, Polo Degustazioni, Piazza Maggiore), che sveleranno consigli e ricette sfiziose con la mortadella. E ancora, laboratori e degustazioni quotidiane, permettonodi scoprire come si preparano la spuma di mortadella o il tortino di patate alla mortadella, come si taglia la mortadella per esaltarne il sapore, come si fa l’hamburger di mortadella, ma anche di assaporare la classica rosetta con mortadella e di gustare gli abbinamenti tra mortadella, birra artigianale, vino Pignoletto e champagne. I salumieri della Mutua Salsamentari 1876 guideranno il pubblico nell’acquisto della mortadella appena affettata, mentre nel grande emporio in Piazza Maggiore si potrà trovare, scegliere e acquistare la Mortadella Bologna Igp direttamente da una ventina delle migliori aziende produttrici del territorio. A completare l’offerta della manifestazione, la mostra fotografica sulla storia della Mortadella Igp, il gioco della cuccagna con mortadella, gli speciali menù in rosa e il finger food in rosa proposti negli spazi di ppiazza Re Enzo e piazza Maggiore.

Tutto il gusto delle "perle" ferraresi

Bondeno, nel ferrarese, rende omaggio per due fine settimana (11-13, 18-20 ottobre) alla Coppia Ferrarese (il tradizionale pane di cui si ha notizia già dal 1500), assieme alle altre eccellenze, ben 17, del territorio, con la 1a Festa Provinciale del Tartufo, del Pane e delle Perle Ferraresi. Nel "Borgo delle Perle" dei giardini di via Pironi si possono degustare e acquistare vongole di Goro, vini del Bosco Eliceo, salame ferrarese e salame zia ferrarese, riso del Delta del Po, salama da sugo, Pesca e nettarina dell’Emilia Romagna, Pera dell’Emilia Romagna, Pampepato di Ferrara, Melone dell’Emilia, Coppia Ferrarese Igp, Cocomero Ferrarese, carota del Delta, cappellacci di zucca ferraresi, asparago verde di Altedo, aglio di Voghiera dop e anguilla delle Valli di Comacchio. Nel Borgo del Pane, spazio invece alla "Coppia" Igp e alle altre specialità tipiche dell'arte di panificare, mentre in via Pironi è in scena la Sagra del Tartufo. Da non perdere, domenica 13 ottobre, alla Fattoria Pascoletto di Gavello, Na giurnada in dialèt (dalle 10.

30), con visita alla fattoria, pranzo laboratorio con degustazione di prodotti tipici, animazione in dialetto e un ricordo del poeta e studioso dialettale Alberto Ridolfi, mentre a Bondeno, nel pomeriggio c'èla Disfida del Mattarello, gara di sfogline e sfoglini (ore 15, PalaFontana di via Pironi).

Commenti