Morto da un anno, tv ancora accesa

da New York
Chissà per quanto tempo sarebbe rimasta accesa quella televisione, per quanto tempo quella morte solitaria sarebbe stata ignorata, se non ci fosse stato un banale guasto idraulico.
Un uomo di 70 anni, Vincenzo Ricardo, è morto per cause naturali più di un anno fa, nella sua casa di Southampton, nello Stato di New York. Gli agenti della contea però, hanno trovato il suo cadavere solo questa settimana, seduto su una sedia, davanti alla televisione ancora accesa.
Sfondando la porta, gli agenti si sono trovati di fronte una scena surreale. Ricardo aveva ancora i capelli sulla testa e i lineamenti del volto erano stati preservati praticamente intatti. Il sistema di areazione dell'abitazione, potente come si usa negli Stati Uniti, ha mantenuto un clima particolarmente asciutto all'interno dell'abitazione, contribuito a creareun naturale processo di mummificazione.
La storia di Vincenzo Ricardo è una storia di estrema solitudine e abbandono. L'anziano viveva da solo, la moglie era morta anni prima. E se non fosse stato per la segnalazione di una conduttura guasta sarebbe rimasto ancora chissà quanto tempo davanti alla televisione accesa.
Nessuno lo aveva più visto da mesi ma l'allarme sulla sua scomparsa non è mai scattato: i vicini credevano semplicemente che fosse stato ricoverato in un ospedale o in una casa di cura.