Mondo

Morto lo chef Joel Robuchon, stellato famoso in tutto il mondo

È morto lo chef stellato di origine francese Joel Robuchon, il cuoco era da tempo in Svizzera per una malattia gravissima e lascia in eredità una serie di locali aperti in tutto il mondo

Morto lo chef Joel Robuchon, stellato famoso in tutto il mondo

Si è spento all'età di 73 anni lo chef Joel Robuchon, il cuoco stellato francese conosciuto nel mondo come "Il Genio" della cucina transalpina e lascia in eredità moltissimi ristoranti aperti in tutto il mondo

Joel Robuchon si trovava in Svizzera da tempo per una gravissima malattia, è morto intorno alle 11 di questa mattina a Ginevra. Il cuoco francese era uno stimato professionista in tutto il mondo, da anni lavorava nel mondo della ristorazione e aveva ricevuto numerosi e prestigiosi premi tra cui il Miglior Cuoco dell'anno 1987, oltre al Meilleur Ouvrier de France nel '76 e soprattutto il prestigiosissimo Cuoco del Secolo del 1990. Possiede il maggior numero di Stelle Michelin di tutto il mondo.

La notizia è stata diffusa da LeFigaro Online, secondo la testata il cuoco:"era statooperato oltre un anno fa da per un tumore al pancreas che l'aveva molto indebolito".

Il cuoco era divenuto famoso per la scelta dei prodotti, infatti era ritenuto "Il Genio" della cucina transalpina proprio perché era maniacale nella scelta e nell'abbinamento dei vari prodotti che utilizzava nei suoi piatti. I suoi viaggi nel mondo lo fecero avvicinare a molte tipologie di cucina, tra cui quella giapponese di cui rimase folgorato fin dal primo incontro durante una delle sue "traversate" del mondo. È lui che ha creato l'imitatissimo purée di patate. Lo chef proprio perché era apprezzato in tutto ovunque ha avuto la fortuna di inaugurare una catena di ristoranti enormi che si trovano nelle principali città mondiali come Las Vegas, Parigi, Monaco, Hong Kong e molte altre.

Non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il tumore a pancreas e lascia in eredità, oltre ai vari titoli di cui è stato insignito durante tutta la sua carriera, un vero e proprio impero gastronomico.

Commenti