Morto Guccione il fondatore di Penthouse e del soft porno

Il fondatore della rivista erotica Penthouse, Bob Guccione, è morto di cancro all’età di 79 anni. Lo ha reso noto la famiglia. Guccione è morto a Plano, in Texas, dopo una lunga malattia, assistito dalla moglie April Dawn Warren e da due dei suoi figli. Penthouse di Guccione fu il principale concorrente di Playboy di Hugh Hefner nel settore delle riviste erotiche e fu il primo giornale a pubblicare un nudo integrale frontale. Il successo milionario di Penthouse, nato nel 1969, fu dovuto a un mix di foto piccanti, giornalismo investigativo, fantascienza e annunci erotici. Rispetto a Playboy era più sessualmente esplicito.
Grazie ai profitti della rivista, Guccione potè lanciare altre riviste, in primo luogo quella di scienza Omni. Il suo gruppo pubblicò anche Forum, Variations e Penthouse Letters, basati su alcune delle rubriche più popolari della testata principale.
Guccione possedeva una delle più grandi dimore di Manhattan. Ma alla fine perse il suo impero dell’erotismo a causa della censura dell’epoca reaganiana, del fallimento di una serie di iniziative imprenditoriale stravaganti e della diffusione della pornografia online. Nel 1977 Guccione fu il produttore di «Io, Caligola» di Tinto Brass, film con un cast stellare (Malcolm McDowell, Peter O’Toole, John Gielgud, Helen Mirren), che voleva rappresentare un esempio di erotismo colto (Brass era un regista d’avanguardia, la sceneggiatura era di Gore Vidal e Masolino d’Amico). Il film ebbe una storia tormentata di liti, tagli, rimaneggiamenti e censure: Guccione stravolse l’opera originale girando molte scene personalmente, tanto che Brass e Vidal sconfessarono il prodotto finale. E ora brass, all’indomani della morte del suo vecchio nemico, ricorda i loro litigi: «Era un produttore cui piaceva anche dirigere il film -ha raccontato - è questo fu la principale causa dei nostri litigi. A lui piaceva il porno commerciale, io invece ho sempre avuto un approccio al genere più intellettuale». Eppure i due maestri del porno provengono entrambi dalla rivoluzione sessuale degli anni 60 e, fin dall’inizio, impressero la contestazione (di qualsiasi cosa) all’interno dei loro progetti. Guccione aveva definito la sua creatura cartacea, «rivista di sesso, politica e protesta», mentre Brass ha mosso i primi passi nel cinema affrontando tematiche anarchiche.