Mostre, giochi e passeggiate nel mese del Festival del bosco

Culmina a Genova da giovedì a domenica prossimi il «Festival del bosco» un mese di eventi sul territorio di tutta la Liguria. Si tratta della conclusione di un progetto europeo a cui la Liguria ha partecipato e che ha come argomento la tutela del bosco come risorsa e tramanda un messaggio di rivincita per il mondo rurale: un’interpretazione moderna della gestione delle risorsa forestale con il coinvolgimento di realtà locali liguri e di partner internazionali, e attenzione agli aspetti forestali, energetici, produttivi, turistici e socio economici in genere. In particolare nelle giornata di giovedì prossimi ci saranno ben due convegni: il primo dalle 9.30 del mattino all’Auditorium del Carlo Felice avrà come tema «Il bosco, un’opportunità da condividere», che affronta il tema della gestione forestale sostenibile. Il secondo dalle 13.30 al Galata Museo del mare ha come titolo «Abitare il bosco: Il bosco come strumento di riqualificazione della città», e tratterà dei progetti di forestazione e creazione e mantenimento dei boschi come scelta strategica per accrescere l’abitabilità urbana.
Il mattino del 13 giugno all’Auditorium del Carlo Felice si parlerà di «Manutenzione del territorio: lo stato dell’arte», sempre al mattino appuntamento nel Salone di rappresentanza del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure in via Garibaldi 2, dove si parlerà di «la fabbrica nel bosco: protagonisti e dinamiche in un luogo di lavoro particolare», a seguire a Palazzo Ducale «Boschi di Parole». Dalle 17.30 nella sala del Minor Consiglio presentazione del calendario con le fotografie di Alberto Terrile, testi poetici di Giuseppe Conte, massimo Ferrando, Lucetta Frisa, Lamberto Grazia, Riccardo Oliveri, Claudio Pozzani Gianni Priano, Alessandro Rivali, Enrica Salvaneschi, Enrico Testa, Angelo Tonelli, Aurelio Valesi. Introduzione di Massimo Morasso.
Il giorno dopo al mattino nel salone di rappresentanza del banco di Chiavari e della Riviera Ligure in via garibaldi si terrà l’incontro «La fabbrica nel bosco: il legno ligure nelle filiere produttive». Altri appuntamenti si terranno fino alla fine di giugno nella sala polifunzionale della Regione a De Ferrari, e anche sulle Riviere dove ci saranno mostre e incontri dedicati ai più piccoli, oltre che concerti e sagre locali. Per conoscere tutte le dati e approfondire i contenuti del programma basta collegarsi ai siti www.festivaldelbosco.it e www.robin-wood.it