Viaggi

Motor Valley, una "scuderia" per correre all'estero e conquistare i turisti

Nasce l'associazione Motor Valley Development, eccellenze motoristiche dell'Emilia Romagna insieme per promuovere a livello internazionale grandi appuntamenti, eventi e storie delle quattro e delle due ruote. Un sito in inglese e pacchetti turistici su misura per l'incoming

Motor Valley, una "scuderia" per correre all'estero e conquistare i turisti

E' la terra dei motori, delle quattro e delle due ruote, delle eccellenze e del saper fare, dell'emozione di storie di uomini e aziende l'Emilia Romagna che punta a farsi conoscere sempre di più nel mondo. E per ingranare la marcia dell'internazionalizzazione coniugata all'offerta di un prodotto turistico unico e innovativo è nata il Motor Valley Development, associazione senza fini di lucro che mette sul piatto un investimento di un milione di euro per la promozione sui mercati esteri, nell'ambito del prgetto La Via Emilia - Experience the Italian Lifestyle. Con un progetto comune che, per la prima volta in Italia, riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici che hanno il loro cuore in Emilia Romagna, i musei aziendali, le grandi collezioni private, i circuiti, le scuole guida, la promozione turistica regionale.

Il compito della nuova associazione, presieduta da Monica Passerini, community manager di Ducati, sarà quello di lavorare in stretta collaborazione con la promozione turistica regionale per sostenere l’attività dei soci impegnati nell’organizzazione di eventi motoristici: dai raduni alle mostre, dalle rievocazioni di gare storiche alle competizioni sportive. Tutto questo facendo sistema anche con gli operatori turistici dell’incoming dell’Emilia Romagna, che proporranno pacchetti turistici sul tema dei motori.

"La Motor Valley racchiude e racconta al mondo l’identità, la storia e la passione della nostra terra, nel segno del più autentico made in Italy – ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna –. Si tratta di un comparto dalla indiscussa valenza turistica che si rafforza con un importante investimento da parte della Regione. Non dimentichiamo che il settore dei motori impegna al proprio interno migliaia di persone e rappresenta un’importante voce del nostro export più prestigioso".

"La sinergia pubblico privato – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – contraddistingue da sempre le strategie di promozione turistica dell’Emilia-Romagna. Ci rivolgiamo al turista internazionale con un prodotto dedicato al turismo dell’esperienza esclusivo, completamente rinnovato e con un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno. Tra i punti i forza ci sono appuntamenti di richiamo mondiale come la Moto GP, la Superbike, la 100 Ore Classica di Modena, la Mille Miglia e uno storytelling ineguagliabile, rappresentato dai musei aziendali e dalle collezioni private”.

Tutte le informazioni per gli appassionati del mondo dei motori si trovano sul sito ufficiale www.motorvalley.com in lingua inglese, articolato su 4 sezioni: To see (dedicata ai musei a due e quattro ruote), To do (con gli autodromi nei quali è possibile correre), Motorworld (con i riferimenti di officine e scuole di restauro e rivendita componenti meccaniche) e Stories (dedicata ai personaggi che hanno fatto la storia della Terra dei Motori).
Lo spazio News è dedicato alle iniziative organizzate dalle aziende e dai territori. E non mancano le offerte di soggiorno legate al mondo dei motori. Presente sul sito anche Via Emilia Super & Fast, il magazine online che racconta, attraverso una serie di filmati, tante storie affascinanti.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione di Modena Motor Gallery, nei padiglioni di ModenaFiere sarà allestita una vetrina ufficiale della Terra dei Motori dell’Emilia Romagna he racconterà, con auto e moto esposte, la storia motoristica della regione. La Mostra - Scambio di auto e moto d’epoca made in Italy è invece l'occasione per apprezzare l’artigianato motoristico italiano, testimoniato dallo straordinario lavoro di carrozzieri, tappezzieri, meccanici che hanno lavorato, e lavorano, su questa Terra di motori. E c'è anche un'anteprima mondiale: la proiezione del lungometraggio La Fabbrica Blu (La straordinaria avventura delle Bugatti Automobili), domenica 25 alle 11 con esposizione, all'ingresso della sala proiezioni, della mitica e stupenda Bugatti EB110 blu.

Il film-documentario ricostruisce l'avventurosa storia della Bugatti Automobili, l'azienda che negli anni 90 fece rivivere il mitico marchio automobilistico per realizzare una delle più straordinarie auto sportive di sempre, la EB110.
Il documentario in fullHD 1080p in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è scritto e diretto da Davide Maffei e Alessandro Barbieri, Imago Orbis & Gilson Production e prodotto da Serena Mignani con il patrocinio di Bugatti Club Italia.

Di Motor Valley Development fanno attualmente parte: Fondazione Casa Museo Enzo Ferrari di Modena, Museo Ducati, Museo Automobili Lamborghini, Museo Ferruccio Lamborghini, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Misano World Circuit Marco Simoncelli, Autodromo Riccardo Paletti, Autodromo di Modena, Pagani Automobili, Dallara, Museo La Storia del Sic, Drudi Performance, Dorado Centro Guida Andrea de Adamich e Scuderia Tricolore.

La partecipazione all’Associazione è aperta a tutte le realtà del settore motoristico sul territorio.

Commenti