Automotive

4C: ecco l'orgoglio Alfa Romeo

L’attesissima Alfa Romeo 4C debutterà al prossimo Salone di Ginevra il 7 marzo: due posti secchi con trazione posteriore e motore in posizione centrale, è una sportiva senza compromessi

Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C

Da anni ormai l’azienda del Biscione vive in un equilibrio precario tra nostalgia dei gloriosi modelli passati e voglia di rilancio, che però spesso si scontra con gli scarsi investimenti a disposizione.

Tuttavia le ultime settimane hanno segnato un deciso risollevamento dell’orgoglio alfista: prima con la Giulietta Veloce e ora con l’annuncio del debutto ufficiale della sportivissima e tanto agognata Alfa Romeo 4C, auto senza compromessi a due posti secchi con trazione posteriore e motore in posizione centrale; potremmo ammirarla al Salone si Ginevra , in programma tra il 7 e il 17 marzo.

Nata dalle esperienze acquisite con il modello Alfa Romeo 8C Competizione e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la nuova Alfa Romeo 4C sarà commercializzata nel 2013 e, tra l’altro, segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti.

Lunga meno di 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri, la 4C è mossa dal nuovo ‘4 cilindri’ 1750 Turbo Benzina interamente in alluminio posizionato centralmente.

Alfa Romeo non ha ancora diffuso i dati di potenza del propulsore: ciò che si sa è che il rapporto peso/potenza sarà inferiore a 4 kg/cv e che il motore sarà affiancato da un inedito cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT; i ben iformati parlano di circa 180 kW (240 cv).

Anche il peso non è ancora noto, ma dovrebbe attestarsi su livelli di tutto rispetto, grazie al telaio completamente in carbonio con funzione portante e strutturale.
Il prezzo? I soliti ben infirmati dicono che si attesterà sui 50.000 euro.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti