Automotive

Audi S3 Sportback

Pronta al debutto al Salone di Ginevra (e a settembre su strada) arriva al nuova S3 Sportback. Prestazioni mostruose in un abito elegante

Audi S3 Sportback

Con l’arrivo della nuova S3 Sportback, Audi prosegue nel rinnovamento della gamma A3. La Sportback, non è altro, quindi, che la versione “per famiglia” della S3 con cui condivide in parte la meccanica. Equipaggiata con il quattro cilindri TFSi di 2.0 litri capace di 300 cavalli a 5.500 giri/min e 380 Nm di coppia massima da 1.800 a 5.500 giri/min la S3 Sportback garantisce prestazioni da autentica supercar. Stando ai dati ufficiali, la S3 Sportback equipaggiata il cambio S Tronic a doppia frizione è capace di accelerare da 0 a 100 orari in 5 secondi netti (mezzo secondo in più con il cambio manuale) sfruttando anche l’onnipresente trazione integrale Quattro e il sistema di Launch Control di cui è equipaggiata di serie. Come da prassi per tutte le auto tedesche, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi sono interessanti: grazie al nuovo motore la S3 Sportback riesce a consumare 1,5 litri in mano della versione precedente attestandosi sui 6,9 litri/100 km nel ciclo combinato.
Per offrire una guida appagante e sportiva, la S3 Sportback adotta materiali parecchi elementi della carrozzeria in alluminio e acciaio altoresistenziale, questo le consente di limitare il peso a 1.445 kg a vuoto (70 kg in meno del modello precedente), mentre è stata particolarmente curata la distribuzione dei pesi suddivisa per il 59% all'avantreno e per il 41 al retrotreno. L' opera di alleggerimento ha coinvolto anche il 4 cilindri che per l’occasione perde cinque chili. L'assetto è di 25 millimetri più basso della A3 Sportback dalla quale deriva. Cerchi di lega leggera da 7,5Jx18 e pneumatici 225/40 completano la dotazione.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Approfondisci su RED-Live

Commenti