Il Cdm dà il via libera: "Stop al fumo in auto con donne incinte e bimbi"

Nel decreto anche le foto choc sui pacchetti. Spariranno quelli da dieci, alla portata di tutte le tasche

Regole più strette e nuove iniziative per disincentivare il consumo di prodotti a base di nicotina. C'è questo nel decreto legislativo approvato dal governo e proposto dal ministero della Sanità, anche per rispettare le direttive che arrivano da Bruxelles.

Molte le novità che riguardano i pacchetti di sigarette. Spariranno quelli da dieci, alla portata anche delle tasche dei più giovani. Compariranno invece le foto "choc" dei corpi malati e delle persone ricoverate, il 65% di ogni pacchetto sarà coperto da scritte e immagini che avvertono dai rischi connessi al fumo.

Dal mercato spariranno anche quei prodotti che contegono vari aromi, dal mentolo alle spezie, che danno l'impressione di essere meno dannosi senza che ciò sia vero. Infine sarà vietato fumare in auto quando ci sono bambini o delle donne incinte e nelle "pernitenze esterne" di ospedali pediatrici e istituti di ricerca, ginecologie, ostetricie e neonatologie.

Sanzioni da 1.000 a 4.000 euro per chi venderà a persone di meno di 18 anni. Tre mesi di sospensioni di licenza, che potranno portare alla revoca se il fatto si ripeterà e al raddoppio della multa.

Commenti

macchiapam

Lun, 12/10/2015 - 21:55

Ma che cxxxxxe...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/10/2015 - 22:32

Gia,non basta il buon senso(erba rarissima di questi tempi...),occorrono le "direttive",occorrono delle leggi....Povera razza umana!!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 12/10/2015 - 22:39

Aggiungerei sui pacchetti di sigarette l'importo che lo Stato incassa dalla vendita dello stesso pacchetto. Tanto perché tutti siano a conoscenza di quanto è lunga la mano di questi demonizzatori di chi fuma...

gianrico45

Lun, 12/10/2015 - 23:16

Se calassero le vendite sempre pronti per una promozione paghi due e prendi tre.

cangurino

Mar, 13/10/2015 - 05:02

Alle volte qualche provvedimento di buon senso. Purtroppo, come capita spesso, derivante da norme comunitarie.

vinvince

Mar, 13/10/2015 - 05:33

Non fumo e quindi la cosa non mi dovrebbe riguardare ma la notizia l'ho presa male. La vedo come un'ulteriore perdita di libertà da parte di tutti, automobilisti in primis, in un ambito, quello dell'auto, che veniva considerato proprietà privata e per cui si paga anche una tassa che è il bollo o tassa di possesso. Se a questo aggiungiamo le solite aberranti sanzioni che come tutte le altre sono completamente scollate dalla realtà del tenore di vita degli italiani, il quadro è completo. Ma noi dovremo continuare ad accettare supinamente tutto ciò che ci verrà imposto da chi ci governa?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 13/10/2015 - 07:32

...per disincentivare il consumo di prodotti a base di nicotina...In compenso, vogliono permettere l'uso delle droghe, cosidette, leggere! A quando immagini schok sulle bottiglie degli alcoolici, con foto di pedoni spiaccicati, macchine accartocciate ecc...

linoalo1

Mar, 13/10/2015 - 07:42

Cari Ignorantoni Legislatori,non si farebbe prima a proibire la vendita delle Sigarette????No di certo,diranno loro!!Con quello che si guadagna,meglio la morte di qualche Cittadino!!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 13/10/2015 - 08:47

Alle solite, provvedimenti inutili e velleitari: chi controllerà e farà rispettare il divieto di fumo ijn auto con minori a bordo?

paci.augusto

Mar, 13/10/2015 - 08:58

Non si capisce perché non è stato vietato di fumare in auto durante la guida!! Tenere una sigaretta accesa, costringe a guidare con una SOLA MANO che è già pericoloso! Poi, c'é il rischio della cenere accesa che fa fare brutti movimenti al guidatore per evitare scottature. Una cosa fatta bene la politica NON LA SA PROPRIO FARE!!!

Augusto9

Mar, 13/10/2015 - 09:29

Mi piacerebbe che il ministero fra sei mesi pubblicasse il numero totale delle multe fatte ai trasgressori di questa legge sacrosanta!, visto che esiste anche la legge che proibisce l'uso dei telefoni alla guida, ma viene ignorata dalle forze dell'ordine. Non è raro vedere persone che addirittura oltre a telefonare, sono distratti anche dall'invio di sms, con pattuglie delle varie armi che però non vedono quanto età succeendo a pochi metri da loro.

vince50

Mar, 13/10/2015 - 09:35

Allora,io sono un fumatore lo faccio in modo da non rompere le palle a nessuno ma pretendo che nessuno le rompa a me.In macchina non fumo ne in compagnia ne da solo,fumare non può far bene però si faccia"anche" più attenzione a cosa ci viene somministrato da mangiare.Si scopre una carta e tutti pappagalli,per nasconderne volutamente cento.

Imbry

Mar, 13/10/2015 - 09:40

è da quando sono diventato papà che in auto non fumo più e credevo veramente che fosse già vietato fumare in presenza di minori o donne in gravidanza. Il problema però non è fare la legge, ma farla rispettare... quanti sono gli imbecilli che durante la guida si fanno la loro bella chiacchierata al cell con gomito appoggiato alla portiera? Poi se gli dici qualcosa si incazzano pure. Vadano al diavolo!!!!

Ritratto di sailor61

sailor61

Mar, 13/10/2015 - 10:22

e se a fumare è la donna in stato di gravidanza? o è la mamma che fuma in macchina con i ragazzini? Gli si toglie la patria potestà???? leggi assurde, inapplicabili e che servono solo per riempire di fumo il niente e l'impotenza totale di fare certi controlli. Non riusciamo a fermare i drogati che vanno contromano in autostrada, non c'è la volontà di fermare lo spaccio nelle scuole e poi si tolgono i pacchetti da 10 "perchè più facili da comprare per I giovani" ! Ma siete veramente imbecilli o lo fate????

Rossana Rossi

Mar, 13/10/2015 - 10:34

Le solite cretinate ad effetto in targa pd. Tra un po' verranno ad imporci di che colore dobbiamo avere le mutande dando per scontato che lo stato deve intervenire perchè i cittadini di buon senso non ne hanno. Ha ragione Vinvince, ma nessuno si ribella?........se questo non è un regime.......

Marcobaggio

Mar, 13/10/2015 - 11:36

Il libero arbitrio è morto.Tutti servi dello stato padrone.Adesso il porta sigarette magari d'argento sarà la soluzione alle idiozie Europee.

BlackMen

Mar, 13/10/2015 - 12:15

Rossana Rossi: ehehe....e lei invece è la solita bananas ignorante fino al midollo! La proposta di legge, o cretinata come la chiama lei infatti, è stata presentata da 17 senatori di Forza Italia. Stia bene :-)