Automotive

Cupra, 280 cv per la Seat Leon più caliente

3 o 5 porte, 265 o 280 cv. La versione più sportiva della media spagnola è mossa da un potentissimo 2.0 turbo benzina, scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,7”, meglio di ogni altra sportiva a trazione anteriore

Cupra, 280 cv per la Seat Leon più caliente

“Tuttoavanti” da oltre 250 cv? Forse potenze del genere si addicono di più ad auto a trazione posteriore ma questa è stata la scelta di Seat, che ha preso in prestito molta della tecnologia da un’altra auto del gruppo, la portentosa Golf R (leggi qui la nostra prova della Golf R Cabrio), e certamente, con le sue prestazioni da primato, la media spagnola con il logo Cupra saprà far battere il cuore degli appassionati.

Mossa infatti da un 4 cilindri a iniezione diretta di benzina di 1.984 cc turbocompresso e forte della fasatura variabile, è declinata negli step da 265 e 280 cv con un picco di coppia di 35,7 kgm. Valori che, quanto a prestazioni, proiettano la Cupra 280 SC – con il suo 0-100 in 5,7” al vertice della categoria delle medie sportive a trazione anteriore, facendo meglio di Golf GTI Performance 3p (230 cv e 0-100 in 6,4”) e rivali altrettanto potenti, quali Opel Astra GTC 2.0 Turbo OPC (280 cv), Peugeot RCZ R (1.6 THP da 270 cv) e Renault Mégane Coupé 2.0 RS (265 cv), che però sul classico sparo non fanno meglio di 6,0”, 5,9” e 6,0”. Irraggiungibile la Seat Leon Cupra anche per Ford Focus ST (250 cv e 6,5”). E comunque 5,7” da 0 a 100 km/h costituiscono una prestazione eccezionale per un auto a trazione anteriore, capace di eguagliare la blasonata Porsche Cayman (2.7 da 275 cv) a trazione posteriore.

Il propulsore della Leon Cupra deriva dall’unità attualmente adottata da Volkswagen Golf GTI e Golf R, in quest’ultimo caso accreditata di 300 cv, con le quali Leon condivide anche le sospensioni a controllo elettronico DCC, lo sterzo servoassistito e la trasmissione a doppia frizione DSG a 6 rapporti.

La Seat più potente a catalogo è proposta in configurazione di carrozzeria sia a 5 sia a 3 porte (leggi qui la nostra prova della Leon); quest’ultima denominata SC (Sport Coupé). I cerchi sono in lega sono da 18 pollici per Leon Cupra, da 19 pollici per Leon Cupra 280.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti