Automotive

Ferrari, in arrivo la nuova California T

La casa del cavallino rampante presenta la nuova California T: debutterà ufficialmente a marzo al Salone di Ginevra

Ferrari, in arrivo la nuova California T

La Ferrari regala un altro sogno agli appassionati di motori. A ruggire è la nuova California Turbo.

Con un motore V8 Turbo sempre più simile a quello della sorella di F1, la California T eroga 560 cavalli a 7.500 giri, che con una cilindrata di 3955 cm3 regala un rombo pieno ma non assordante, ricco di profondità come nessun altro Turbo concepito finora. Con un accelerazione che va da 0 a 100 in 3"6 e una velocita massima dichiarata di 316 chilometri all'ora, questo fulmine rosso si prospetta il nuovo fiore all'occhiello della casa italiana.

La Ferrari non dimentica l'ambiente. Grazie al nuovo turbo, che riduce consumi e emissioni di Co2 e, quindi, la cilindrata, i consumi scendono di circa il 15% rispetto all’aspirato precedente. La potenza, invece, aumenta di 70 cavalli e la coppia del 49%. Le emissioni si abbassano così a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto Co2/cavalli (0,44 gr/cv). Il risultato? Diminuisce notevolmente l'impatto ambientale.

La Rossa implementa anche la sicurezza. Col nuovo sistema frenante carbo-ceramico CCM3, la California si arresta da 100 chilometri orari a zero in uno spazio di frenata di appena 34 metri. Il nuovo V8 oltretutto, non ha nulla da invidiare alle monoposto da corsa, grazie alle nuove turbine Twin Scroll di dimensioni ridotte a bassissima inerzia per minimizzare i tempi risposta.

Il tettuccio è una chicca. Infatti, bastano appena 14" per chiuderlo completamente e trasformare la rombante berlina in una spyder cattivissima.

Il colore disponibile, a parte - ovviamente - il classico rosso, è il blu California, già conosciuto e amato da molti.

Commenti