Automotive

Fiat 500e

Dal salone di Los Angeles, di prossima apertura, arriva l’eco della prima vettura elettrica prodotta del marchio torinese. La 500e, però, non sarà venduta in Italia e nemmeno in Europa

Fiat 500e

Si è sempre parlato dello scarso interesse da parte di Fiat verso il mondo della trazione elettrica, che tutte le Case, in modo più o meno approfondito stanno invece affrontando. Invece ecco, quasi a sorpresa, spuntare la prima Fiat a trazione elettrica, che sarà, manco a dirlo una 500. E’ questione di ore perché in occasione della kermesse statunitense verranno tolti i veli alla Fiat 500e a trazione completamente elettrica. Scenario ideale per il lancio il Salone dell'auto Los Angeles, in California, stato in cui, si sa l'attenzione alle emissioni raggiunge picchi quasi maniacali.

Il motore che equipaggia la Fiat 500e garantisce una potenza massima di 83 kW che equivale a 110 cavalli e un valore di coppia di 200 Nm disponibile circa al 100% in qualsiasi range di rotazione. Rispetto al primo prototipo il modello definitivo è stato aggiornato nell’estetica per ridurre in modo sensibile il valore di cx e favorire ulteriormente il risparmio energetico.

Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio da 24 kWh che dovrebbero garantire una autonomia di nell’ordine dei 130 km che, secondo i tecnici, può crescere fino al valore record di 160km nell’uso metropolitano. Per ricaricare completamente le batterie è previsto tempo indicativo nell’ordine delle 4 ore collegando il modulo di bordo ad una tradizionale presa di corrente a 240 volt.

Fiat 500e si conferma affine al mondo dell’Infotainment con un’app per smartphone che mostra lo stato di carica e ricarica delle batterie, la climatizzazione remota programmata e la pianificazione, anche vocale, dei percorsi sulla base delle stazioni di ricarica elettrica.
Arriverà nelle concessionarie californiane entro l’estate del 2013 a un prezzo che indicativamente dovrebbe essere nell’ordine dei 35mila dollari.

Vuoi saperne di più sul mondo dei motori?

red-live.it" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Approfondisci su RED-Live

Commenti