Automotive

Ford Focus MY14: restyling e nuovi 1.5

Non solo restyling estetico, ma la Ford Focus MY 2014 presenta due nuovi quadricilindrici sotto il cofano, entrambi 1.5 turbo a iniezione diretta: EcoBoost da 150 o 180 cv e TDCi da 95 o 120 cv

Ford Focus MY14: restyling e nuovi 1.5

Presentata al Salone di Ginevra la Focus prosegue il suo cammino di successo che l'ha resa negli anni l'auto più venduta in Europa. Per il 2014 si presenta con un corposo pacchetto di novità soprattutto sotto il cofano.
L’obiettivo della Casa dell’Ovale? Contenere emissioni inquinanti e spese carburante, come tutti i costruttori. Ford promette, grazie ai nuovi propulsori di ridurre i consumi medi sia di benzina (-17%) sia di gasolio (-19%). Obiettivo ambizioso affidato principalmente ai nuovi 4 cilindri in linea di 1,5 litri EcoBoost e TDCi. Il primo, derivato dal 1.6, viene proposto negli step da 150 e 180 cv. Il secondo, forte del sistema common rail d’ultima generazione è accreditato di 95 o 120 cv. Novità anche per il pluripremiato tricilindrico 1.0 EcoBoost, ancora più “green” e in grado di emettere solamente 99 g/km di CO2.

Miglioramenti anche in tema di sospensioni, e quindi di comfort di marcia, mentre un passo importante lo compie il sistema di infotainment: debutta infatti il SYNC 2, evoluzione del sistema di connettività Ford, che ora ha uno schermo touchscreen da 8 pollici e permette di gestire vocalmente, oltre all’impianto audio e ai dispostivi collegati mediante USB o Bluetooth, sia il navigatore satellitare sia il climatizzatore. Basterà parlare, quindi per alzare il riscaldamento o per far cercare al navigatore il ristorante più vicino.

Tra le dotazioni di aiuto alla guida e sicurezza spiccano il parcheggio semiautomatico, in grado di portare a termine manovre sia in parallelo al senso di marcia sia “a pettine”, il cruise control adattivo, l’avviso di rischio di collisione in retromarcia e la frenata automatica in caso d’impatto imminente. Quest’ultima si attiva sino a una velocità massima di 50 km/h.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti