Automotive

GT4 Stinger: Kia mostra gli artigli

Mancano pochi giorni all'apertura del North American Auto Show di Detroit e tra le novità più attese c’è sicuramente la GT4 Stinger della Casa coreana. Carrozzeria 2+2, trazione posteriore, 315 cv e cerchi da 20”: è solo un concept ma con questa purosangue sportiva Kia sembra fare sul serio

GT4 Stinger: Kia mostra gli artigli

Ecco la rappresentazione della sportività secondo Kia, un’auto in grado di competere, e persino superare, per potenza e tecnologia con le tedesche più blasonate, come Audi S3 2.0 TFSI quattro, BMW Serie 4 Coupé, Porsche Cayman o Mercedes-Benz CLA 45 AMG 4Matic o con le Nipponiche Nissan 370Z Coupé, Subaru BRZ oToyota GT86.

Kia GT4 Stinger è per ora solamente un concept ma, per le prestazioni annunciate e le caratteristiche tecniche di eccellenza, sarà senz’altro una delle protagoniste assolute del Salone di Detroit, al via tra pochi giorni.

Osservando le poche immagini diffuse da Kia, si intuiscono le linee scolpite e aggressive della carrozzeria, tra cui risaltano gli originali i gruppi ottici anteriori a sviluppo verticale, composti da tre fasce a Led sovrapposte, le prese d’aria che convogliano i flussi di raffreddamento ai dischi freno e gli sfoghi per il calore lungo il cofano. Ma il piatto forte della Kia GT4 Stinger si trova sotto il suo cofano imponente ed è rappresentato dal quattro cilindri 2 litri turbo a iniezione diretta T-GDI portato alla potenza massima di ben 315 cv abbinato al cambio manuale a 6 marce con rapporti ravvicinati.

I cerchi in lega da 20 pollici, che montano pneumatici ribassati 275/35 al retrotreno e 235/35 all’avantreno, sono caratterizzati dal fissaggio a dado centrale e hanno inserti in carbonio per aumentare la rigidezza e ridurre il peso. Al loro interno sono ospitati freni Brembo della serie Gran Turismo con dischi compositi forati e pinze a quattro pistoncini.

Completano la dotazione tecnica da purosangue le sospensioni indipendenti con schema a quadrilateri sulle quattro ruote.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto?

red-live.it/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Approfondisci su RED Live

Commenti