Automotive

Ecco Veneno Roadster, la Lamborghini dei record in soli nove esemplari

A conclusione dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario dalla nascita della Casa del Toro è stato presentato il nuovo ed esclusivo modello che sarà venduto al prezzo di 3,3 milioni di euro in soli nove esemplari

Ecco Veneno Roadster, la Lamborghini dei record in soli nove esemplari

La Lamborghini lancia la Veneno Roadster, la nuova hypercar dei record. Questo modello in serie limitata sarà costruito in soli 9 esemplari venduti al prezzo di 3,3 milioni di euro l'uno. A conclusione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla nascita della Casa del Toro, è stato presentato l'esclusivo progetto: "La Veneno Roadster è estrema e garantisce un’esperienza di guida intensa, anche perchè in questo caso la parola scopertà fa davvero onore al proprio significato". Non c'è infatti alcun tetto ma solo un robusto roll-bar che in ogni caso garantisce una sicurezza ottimale. Il modello è estremo nel design e nelle soluzioni costruttive.

L'aerodinamica e la stabilità nelle curve veloci sono state studiate nei minimi dettagli quasi come se si trattasse di un prototipo da corsa. Ma la vettura è omologata per la circolazione stradale. Ogni dettaglio delle forme segue uno scopo preciso: offrire qualità, dinamiche eccezionali, carico ideale associato alla minima resistenza all’avanzamento, oltre che garantire un perfetto raffreddamento del propulsore ad alte prestazioni. La parte anteriore della vettura lavora come un grosso alettone, mentre la separazione dei passaruota posteriori dal corpo vettura non è solo una citazione del mondo delle corse, ma serve effettivamente a ottimizzare lo sfruttamento dei flussi. Verso il retrotreno il fondo piatto si trasforma in un estrattore che incornicia i quattro scarichi, a loro volta divisi da uno splitter. Grosse aperture nella carrozzeria servono per ventilare il vano motore e per dirigere l’aria verso l’ala posteriore. I due sedili racing super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini. Per rivestire l’intero abitacolo e parte dei sedile è stato utilizzato il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin. La Roadster ha una potenza massima di 552 kW / 750 CV e può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. Raggiunge una velocità massima di 355 km/h.

La trazione è integrale, mentre il cambio è il velocissimo ISR con cinque diverse modalià di guida.

Commenti