Automotive

McLaren P1 ibrida da record

Motore ibrido, quasi 1000 cavalli e solo 17 secondi per arrivare a 300 km/h. Bastano per descrivere la nuova McLaren P1? Aggiungiamoci anche il prezzo: oltre 1.000.000 di euro

McLaren P1 ibrida da record

L’abbiamo vista sotto forma di concept allo scorso salone di Parigi, e a Ginevra arriva in versione definitiva, pronta per arrivare nei garage dei 375 fortunati che disposti a sborsare una cifra che secondo la personalizzazione potrà superare il milione di euro. È la McLaren P1, la supersportiva ibrida di Woking che punta ad alzare l’asticella in un segmento, quello delle supercar, che è già ad un livello altissimo. La F1 è sempre più fonte di ispirazione per questi modelli che alla faccia di tutor e limiti di velocità non hanno alcun freno inibitorio sul fronte delle prestazioni, ma al tempo stesso sanno essere anche ecologiche ai massimi livelli. Magia della tecnologia ibrida, che la McLaren P1 condivide con un'altra supercar da sogno: la Porsche 918 Spyder.

L’accoppiata sotto al cofano della P1 prevede un motore termico V8 biturbo da 3.8 litri abbinato a uno elettrico da 176 cv per un totale di 916 cv con una coppia massima di 900 Nm. Volendo la McLaren P1, è in grado di percorrere anche 20 chilometri in modalità EV, con una velocità media di 50 km/h, ma probabilmente non sarà questo il dato più interessante per chi la comprerà, sicuramente più interessato ai soli 17 secondi per passare da 0 a 300 km/h o alla velocità massima autolimitata a 350 km/h. Un po’ di Italia la troviamo nelle “scarpe” della supercar inglese che calza Pneumatici Pirelli PZero Corsa sviluppati appositamente per lei.

Praticamente identica al concept visto a Ginevra, la versione definitiva della McLaren P1 è stata evoluta seguendo le indicazioni dei clienti che l’hanno già ordinata. Poche, evidentemente, visto che le modifiche si limitano a nuove prese d’aria anteriori e pochissimo altro. I primi esemplari arriveranno a Marzo.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti