Automotive

Mercedes B Electric Drive

Emissioni zero, motore elettrico con elevati valori di coppia e qualità Mercedes dentro e fuori. Con un’autonomia di 200 chilometri, Classe B Electric Drive si prepara a sbarcare negli USA all’inizio del 2014

Mercedes B Electric Drive

Non si ferma l’offensiva Mercedes che dopo una serie di novità improntate alla sportività (pensate alla nuovissima CLA, o alla CLS Shooting Brake o ancora alla apprezzatissima Classe A) ora si lancia anche nel settore “emissioni zero” con la nuova Classe B Electric Drive.

“Classe B Electric Drive soddisfa il sogno, condiviso da molti Clienti, di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e, naturalmente, piacere di guida senza compromessi”, ha dichiarato Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales and Marketing.

Alla totale silenziosità di funzionamento in assenza di emissioni provvede un motore elettrico 100 kW (134 cv) di potenza. Come tipicamente accade nel caso dei veicoli elettrici, la coppia massima di 310 Nm è disponibile fin da subito premendo il pedale dell’acceleratore e corrisponde, indicativamente, a quella di un moderno motore a benzina da 3 litri di cilindrata.

La batteria, agli ioni di litio, è situata nel cosiddetto “Energy Space” sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza. Grazie a questa soluzione, la cinque posti mantiene la stessa grande abitabilità interna e lo stesso spazio per i bagagli della tradizionale Classe B.

Venendo alle prestazioni, la Classe B elettrica, dovrebbe impiegare meno di 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h e godere di un’autonomia di oltre 200 Km, dato molto interessante se paragonato a quello della Fiat 500 elettrica, che si ferma a 130 km, o a quello della Renault Zoe, le cui prime verifiche stanno attestando intorno ai 100 km o poco più. Non ci resta che provarla per verificare il dato dichiarato ma per ora (inizio 2014), sarà disponibile solo per il mercato USA e solo dopo qualche mese anche per quello europeo.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti