Automotive

Le migliori 10 Fiat di sempre

Qual è la più bella Fiat di tutti i tempi? Dalla 600 alla Multipla, dalla 127 alla Stilo, dalla 500 alla Punto, dalla Croma allaMarea, dalla Ritmo alla Tipo, dalla Barchetta alla Uno, spesso il Lingotto ha prodotto modelli che sono rimasti nella storia, per un motivo o per l’altro

Le migliori 10 Fiat di sempre

Qual è la più bella Fiat di tutti i tempi? Dalla 600 alla Multipla, dalla 127 alla Stilo, dalla 500 alla Punto, dalla Croma allaMarea, dalla Ritmo alla Tipo, dalla Barchetta alla Uno, spesso il Lingotto ha prodotto modelli che sono rimasti nella storia, per un motivo o per l’altro. A stilare la classifica è il sito specializzato in motori dazeroa100.com. E le sorprese nella top ten non mancano. Al decimo posto, ecco la seconda generazione della Panda: un’auto che propone un abitacolo sviluppato in altezza (tra le prime citycar di tutta Europa a vantare una simile caratteristica) dalle linee piuttosto quadrate che, comunque, si dimostrano sempre moderne. Al nono posto spetta alla Fiat Croma, che può a buon diritto essere inserita nel novero delle migliori berline a due volumi e mezzo della storia, e di sicuro almeno degli anni Ottanta e Novanta. La Fiat Uno turbo si guadagna l’ottava posizione: un’utilitaria con uno stile aggressivo che, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo design sportivo, ha fatto emozionare molti appassionati. In settima piazza, per esempio, c’è la prima serie della Fiat Bravo, proposta sul mercato a metà anni Novanta.

In sesta posizione c’è la Fiat 500X, una delle ultime arrivate del marchio torinese: un crossover urbano che integra stilemi all’insegna del dinamismo con le esigenze tipiche di un corpo vettura piuttosto rialzato. La top five delle Fiat più belle di sempre non può che comprendere la Fiat 8V, un’auto storica commissionata da Valletta, celebre presidente del marchio piemontese. La seconda generazione della Fiat 500 si colloca al quarto posto. Icona degli anni Novanta, la Fiat Coupé è stata in grado di rompere la monotonia e la linearità delle forme tondeggianti di quel periodo, in virtù di un design quasi tormentato e tagliente. La seconda posizione, nella lista delle dieci Fiat più belle di sempre, è appannaggio della Fiat Grande Punto, utilitaria che ha abbinato funzionalità ed estetica.

A sorpresa, ecco sul gradino più alto del podio la Fiat X1/9, frutto della matita di Nuccio Bertone.

Commenti