Automotive

MINI John Cooper Works GP

218 cv e 242 orari: la John Cooper Works GP è la MINI più potente e veloce di sempre

MINI John Cooper Works GP
MINI John Cooper Works GP

Per quelli che non si accontentano mai, MINI presenta la nuova edizione della John Cooper Works GP, versione bombardata della famosa compatta tedesca. Probabilmente questa MINI è l’ultima della serie attuale visto che tra breve, forse a Ginevra, è attesa la terza generazione di MINI. La vecchia John Cooper Works, realizzata in serie limitata nel 2006 era stata capace di chiudere un giro del vecchio Nurburgring in 8 minuti e 41 secondi; tempo che la nuova JCW GP ha abbassato di bene 18 secondi, facendo registrare un ottimo 8 minuti e 23 secondi sul cronometro.

La nuova John Cooper Works GP, svelata al pubblico durante lo scorso salone di Parigi, sarà realizzata in 2000 esemplari, che saranno prodotti entro il 2012. La MINI JCW GP è mossa da un quattro cilindri 1.6 con turbo twin scroll e sfrutta tecnologie sviluppate da BMW Motosport. I pistoni sono rinforzati, il rapporto di compressione è molto spinto. Tutto questo consente alla JCW GP di raggiungere ben 218 cavalli di potenza massima a 6.000 giri e una coppia di 260 Nm, numeri che fanno la fanno volare a 242 km/h e da 0 a 100 Km/h in appena 6.3 secondi.

A dispetto delle prestazioni da auto da competizione, la MINI John Cooper Works GP è omologata Euro5 e consuma 7.1 litri ogni 100 km nel ciclo combinato.

Il telaio della JCW è progettato per sfruttare al massimo le prestazioni del motore: ecco che compaiono le barre duomi per irrigidire la scocca; inoltre la campanatura anteriore è maggiore di quella della versione precedente. Anche l’elettronica si è adattata: in modalità GP, infatti, la centralina non taglia elettronicamente la potenza, ma lascia che sia il sistema EDLC (Electronic Differential Lock Control) a gestire la trazione intervenendo solo sul freno della ruota interna alla curva. I dischi dei freni, autoventilanti, sono maggiorati (330 mm) e i cerchi da 17 pollici sono gommati 215/40-17.

Sono soltanto due i posti: sulla MINI JCW GP non c’è spazio per altri passeggeri.

Vuoi saperne di più? Approfondisci su RED Live.

Commenti