Mondo

Mosul, la voce del Califfo: "Resistete fino alla morte"

Abu Bakr Al Baghdadi torna a farsi sentire con un messaggio audio: "Tenere il territorio con onore è un migliaio di volte più facile che ritirarsi con disonore"

Mosul, la voce del Califfo: "Resistete fino alla morte"

Il califfo del terrrore Abu Bakr Al Baghdadi torna a farsi sentire con una registrazione audio. Proprio ieri i media britannici lanciavano la notizia che il capo dei jihadisti si trovava intrappolato a Mosul, la "capitale" dello Stato islamico in Iraq. Oggi, Al Baghdadi parla.

Ma le parole pronunciate dal califfo non sono le parole di chi si vuole arrendere. Nel suo audio, infatti, il capo delle bandiere nere incita i combattenti a resistere e a difendere la città di Mosul contro l'esercito iracheno. Una resistenza disperata, fino all'ultimo uomo, quindi. "Tenere il territorio con onore è un migliaio di volte più facile che ritirarsi con disonore", afferma la voce nell'audio, "non ritiratevi", prosegue.

"Questa guerra totale e la grande jihad non fanno che rafforzare le nostre convinzioni e la nostra certezza che tutto questo non sia che un preludio alla vittoria", si sente ancora.

Nell'audio si esortano inoltre i combattenti dell'Isis ad attaccare altri Paesi (in particolare Arabia Saudita e Turchia), e si invitano i kamikaze a "trasformare le notti dei miscredenti in giorni".

Commenti