Sport

MotoGP del Giappone, Valentino Rossi tallona Jorge Lorenzo in pole position

Il circuito di Motegi scosso dal grave incidente ad Alex De Angelis. Attimi di paura, ma poi le rassicurazioni del team medico hanno scongiurato il peggio

MotoGP del Giappone, Valentino Rossi tallona Jorge Lorenzo in pole position

Primo Lorenzo, secondo Rossi. È questo il risultato delle prove per la pole position al MotoGP, previsto per domani in Giappone.

Le qualificazioni di oggi hanno mostrato come i due fenomeni Yamaha siano più forti che mai e che Valentino Rossi sia riuscito a recuperare proprio nel suo punto debole, le prove, con uno scarto di soli 81 millesimi dal collega. "Stamattina abbiamo migliorato un po' la moto - ha spiegato Rossi - soprattutto per la frenata. Purtroppo un piccolo errore all'ultimo giro mi è costata la pole, ma domani me la posso giocare. Almeno spero...".

Un piccolo colpo per Jorge che a questo punto non è più il dominatore nella caccia alla pole. "Devo essere contento per la pole - spiega infatti Lorenzo - ma non ho il sapore dolce perché Rossi è vicinissimo. Insomma sono contento ma questa non è certo la pole più bella della mia vita" .

Domani fra l'altro dovrebbe piovere, ma la cosa non piace a nessuno ("speriamo di no" commentano in coro Rossi e Lorenzo) un po' perché la pista è già pericolosa così sull'asciutto, figuriamoci sul bagnato.

Le prove infatti sono state interrotte dal brutto incidente di Alex De Angelis che è uscito di pista ed è rimasto immobile al lungo sul prato, vicino il guardrail. Poi un lungo soccorso in loco, prima di essere portato in elicottero all'ospedale di Tokyo.

Apprensione e sguardi tesi per tutti, fino a quando le notize rassicuranti hanno scongiurare il peggio e dato il via libera per le qualificazioni.

Commenti