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Nuova Jeep Cherokee: 4X4 solo quando serve

"Go anywhere, do anything" è il claim che accompagna il debutto anche della quarta generazione della Jeep Cherokee, ora anche a due ruote motrici. Tra le novità, c’è l’efficiente motore turbo Diesel Multijet II da 2,0 litri abbinato al nuovo cambio automatico a nove rapporti

Nuova Jeep Cherokee: 4X4 solo quando serve

Era attesa una motorizzazione più europea per la nuova Jeep Cherokee dopo la già annunciata versione 3,2 V6 da 202 kW (275 cv) e 324 Nm (approfondisci qui) e dunque al Salone di Ginevra tra qualche settimana la vedremo anche nella versione equipaggiata con il turbo Diesel Multijet II da 2,0 litri con tecnologia Stop/Start, sviluppato da FIAT, con quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato a cinghia. Dotato di sistema d’iniezione Common Rail da 1600 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT), il nuovo turbo Diesel da 2,0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti, eroga una potenza massima di 170 CV a 3.750 giri/minuto e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/minuto.
Sulla nuova generazione di Jeep Cherokee è inoltre disponibile una versione ‘low power’ del motore turbo Diesel da 2,0 litri in grado di sviluppare 140 CV a 3.750 giri/minuto e 350 Nm di coppia a 1.500 giri/minuto e abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

La SUV americana per antonomasia oggi è dunque anche un po’ italiana, non solo per le note vicende societarie tra FIAT e Chrysler è italiana ma anche per quanto riguarda l’equipaggiamento: il motore Diesel, come abbiamo detto, ma anche la piattaforma, condivisa con altri modelli della Casa “torinese”, tra cui ad esempio l'Alfa Romeo Giulietta.

Ma le novità principali riguardano i sistemi di trazione e la dotazione tecnologica della nuova Jeep Cherokee.
Cherokee infatti è ora disponibile anche nella sola configurazione a trazione anteriore oltre che in quella a trazione a quattro ruote motrici. Anche i sistemi di trazione integrale comunque dispongono di un sistema di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi.
Ma a questo punto, vale sempre il motto "Go anywhere, do anything"? In Jeep giurano di sì in quanto tutti i sistemi 4x4 sono abbinati al sistema di gestione della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep che dispone di quattro modalità (cinque per la versione Trailhawk che aggiunge la modalità Rock alle quattro già di serie: Auto, Snow, Sport e Sand/Mud). Con la semplice pressione di un pulsante sul selettore del Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra le impostazioni per la guida on-road e off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Il sistema è progettato per ottimizzare il funzionamento dei sistemi di trazione integrale e garantire prestazioni e una capacità di controllo senza uguali. Il Selec-Terrain coordina elettronicamente e ottimizza il funzionamento di 12 diversi sistemi tra cui: il modulo di controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, l'ESC, il controller del cambio, il controller del gruppo motore-trasmissione e il Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).

Senza dimenticare l’Active Drive Lock, disponibile di serie esclusivamente sulla versione Trailhawk, che tra l’altro include il bloccaggio del differenziale posteriore per assicurare maggior potenza durante la guida a marce ridotte quando si devono superare degli ostacoli o nel fuoristrada estremo. Il bloccaggio del differenziale posteriore può essere inserito dal conducente in qualsiasi modalità a marce ridotte. Il differenziale si blocca automaticamente in altre modalità, come per esempio in quella "Rock", per massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.

Assolutamente di livello e degni del marchio Jeep i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui citiamo ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist System, l’Adaptive Cruise Control-Plus, che riduce la velocità impostata quando il veicolo si avvicina a un altro sulla stessa corsia oppure quando un altro veicolo si immette nella sua stessa corsia, il Lane Departure Warning-Plus, il Blind-spot Monitoring utilizza sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia e in fase di sorpasso.

La nuova Jeep Cherokee sarà disponibile presso gli showroom Jeep in Italia a partire dal secondo trimestre del 2014 negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk.

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