Nuova Peugeot 108, non chiamatela utilitaria

Telecamera, clima automatico, accesso hand free, pulsante d’avviamento e molto altro: la nuova Peugeot 108 è un’utilitaria nelle dimensioni ma ha una dotazione da far invidia a una berlina di categoria superiore

Ricchezza delle dotazioni e grandissima possibilità di personalizzazione: si è presentata così la nuova Peugeot 108 al Salone dell’Auto di Ginevra, sulla scia di quanto mostrato – a proposito di personalizzazione - da altre compatte come Mini, Fiat 500, Opel Adam o la nuova Renault Twingo.
Peugeot 108 è proposta con due motorizzazioni, entrambe 3 cilindri in linea alimentate a benzina: 1.0 12V VTi da 68 cv, abbinata a un cambio manuale a 5 rapporti oppure a un’unità elettroattuata a 5 marce (ETG5), e 1.2 12V VTi PureTech da 82 cv – una novità – con trasmissione manuale a 5 rapporti. Duplici le varianti di carrozzeria: 108 berlina, sia a 3 sia a 5 porte, e 108 TOP! con tetto in tela ripiegabile. Le possibilità di personalizzazione come detto sono molteplici: sono infatti disponibili 7 temi di personalizzazione esterni e 3 ambienti interni. I primi composti da stickers, calotte dei retrovisori, adesivi in abitacolo, tappetini e cover chiave dedicati, i secondi forti della massima libertà nella scelta dei colori per la decorazione di plancia e consolle.

La capote in tela di 108 TOP! si apre elettricamente per 80 cm in lunghezza e 76 cm in larghezza. Puo’ essere bloccata in diverse posizioni e porta in dote un deflettore dedicato.
Peugeot 108 è lunga 3,47 m (4 cm piu’ di 107) e larga 1,62 m. Pesa da 840 kg. A propsito di Peugeot 107, il balzo in avanti della 108 è notevole, soprattutto per quanto riguarda la multimedialità. Il touchscreen da 7” al centro della consolle consente di dialogare con gli smartphone mediante la connettività Bluetooth, così da sfruttare le funzioni telefono e musica del dispositivo mobile, oppure attraverso la tecnologia Mirror Screen che trasforma il display della vettura in uno specchio fedele del telefono.

Il bagagliaio ha una capacità di 196 litri (180 optando per la ruota di scorta) contro i 130 appannaggio della vecchia 107. Capienza espandibile a 750 litri (712 per il precedente modello) grazie all’abbattimento del divanetto frazionabile 50/50.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live