Porsche una 911 speciale per i 50 anni

La Casa di Zuffenhausen celebra i primi 50 anni della 911 con un modello speciale. Sarà presentato al Salone di Francoforte, proprio come la prima

Porsche celebrerà il 50° anniversario della 911 al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA), lo stesso in cui 50 anni fa fu presentata la prima 911 (allora siglata 901). A celebrare l’evento sarà un modello speciale basato sulla 911 Carrera S: come la prima 911, l’edizione anniversario battezzata 911 50 è equipaggiata con il classico boxer a 6 cilindri montato posteriormente (a sbalzo come su tutte le Porsche) e avrà la trazione posteriore. Non è la classica 911, ma una via di mezzo tra la 911 “normale” e la Carrera 4 di cui questa versione celebrativa, realizzata in sole 1963 unità (come l’anno di nascita) eredita la carrozzeria con carreggiate allargate.

Il motore in questa edizione tocca quota 400 cv, sufficienti a far volare la Porsche 911 50 da 0 a 100 in 4,5 secondi per poi allungare (dove consentito, ovviamente) fino a 300 all’ora. Prestazioni super sottolineate dallo scarico sportivo e gestite dall’ormai classico cambio a doppia frizione (leggi qui come funziona) PDK e dalle sospensioni attive Porsche Active Suspension Management (PASM) con setting specifico per la carreggiata maggiorata L'impianto di scarico sportivo produce un sound emozionante. I cerchi speciali da 20 pollici verniciati in colore nero opaco e dotati di razze lucidate a specchio sono un omaggio estetico ai leggendari cerchi "Fuchs". Modanature cromate sulla presa d'aria anteriore, sulle alette della griglia del vano motore e tra i gruppi ottici posteriori sottolineano il look elegante di questo modello speciale. Tra le altre cose, la 911 50 sarà dotata, di serie, anche del il Porsche Dynamic System Light (PDLS) con fari Bi-Xenon e regolazione dinamica della luce in curva.

La scritta bicolor “911 50" con effetto tridimensionale, presente sul portellone posteriore, è ricamata in tre colori sui poggiatesta e ripresa come logo bicolor nel contagiri e sui listelli sottoporta in alluminio. Compare anche sul coperchio del portabevande insieme al numero di serie dell’edizione limitata. Le modanature lucide intorno ai cristalli e gli specchi retrovisori esterni SportDesign sui pannelli porta sono ulteriori tratti distintivi dell’esterno di questa 911 che sicuramente farà la felicità di molti collezionisti.

Non saranno i dati più interessanti per chi ha messo gli occhi su questa Porsche 911 50, ma i consumi nel ciclo combinato del NEDC sono comunque degni di nota: 9,5 l/100 km (8,7 con PDK). E adesso, come direbbe il bravo presentatore, diamo il via alle telefonate: le ordinazioni sono già aperte e le 911 50 sarà disponibile presso i Concessionari Porsche a partire dal 23 settembre 2013. In Italia costerà € 124.163 (inclusa IVA).

Vuoi sapere tutto sui auto e moto? Leggi RED Live

Commenti

franco@Trier -DE

Lun, 10/06/2013 - 17:16

che bella auto, chissà perchè le sue azioni quotate in borsa salgono sempre.