Qoros 3 Hatch: dalla Cina, la concorrente della Golf

Il design è europeo (e si vede) e la sicurezza è al top. Il secondo modello della Casa cinese, una due volumi che deriva dalla berlina già in produzione, è mosso da un 1.6 benzina da 126 o 156 cv. La connettività 3G è di serie

A guardarla, c’è da scommettere che la Qoros 3 Hatch riuscirà a spazzar via molti dei pregiudizi che da sempre accompagnano i costruttori cinesi che provano a varcare i confini europei.
I motivi? Sono due: design e sicurezza.
Le linee della Qoros 3 Hatch sono infatti il frutto del lavoro di centro design che più europeo non si può, visto che ha sede a Monaco di Baviera; sull’altro versante invece la versione berlina 3 Sedan già in produzione ha conquistato cinque stelle euroNCAP, vale a dire il massimo riconoscimento ottenibile in base al programma europeo che valuta la sicurezza delle nuove automobili mediante specifici protocolli di prova.

In vista del Salone di Ginevra, che aprirà i battenti il 6 marzo, Qoros raddoppia, mostrando il suo secondo modello, denominato 3 Hatch, dall’impostazione sportiveggiante e che, anche per dimensioni, richiama le europeissime Audi A3 Sportback, Peugeot 308, Volkswagen Golf o Seat Leon.
Quanto alle motorizzazioni, per ora è prevista unicamente un 4 cilindri 16V di 1.598 cc a fasatura variabile alimentato a benzina e proposto in versione aspirata da 126 cv e 15,8 kgm di coppia oppure sovralimentata mediante turbocompressore, accreditata di 156 cv e 21,4 kgm. Il tutto abbinato a un cambio manuale a 6 marce oppure a una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti.
Come per la versione berlina, la dotazione di serie include il sistema d’infotainment multimediale Qoros MMH corredato da uno schermo touchscreen da 8 pollici e dalla connettività 3G per la navigazione internet.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti
Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 26/01/2014 - 13:04

Design e sicurezza? Design copiato dalla wolkswagen (pare che i cinesi non si schiodino da questo punto) . Per la sicurezza lascerò decidere ai test. Gli ultimi test che ho visto di macchine cinesi avrebbero ucciso un intera famiglia dopo l'urto con una lattina di birra.

Ritratto di curbin

curbin

Mer, 29/01/2014 - 09:09

Perché fare tanta fatica quando è già tutto pronto? In Cina come a Napoli dicono: "qui nessuno è fesso". Regola n° 1 dell'economia: Massimo profitto e minimo sforzo.