Quei "furbi" tedeschi che truccano le auto

Quando si acquista un'auto di seconda mano bisogna mettere in conto i rischi che ne derivano. In Germania lo sanno bene. Dopo lo scandalo Dieselgate che ha investito la Volkswagen, adesso arriva un altro caso che imbarazza il mercato automobilistico made in Germany

Quando si acquista un'auto di seconda mano bisogna mettere in conto i rischi che ne derivano. In Germania lo sanno bene. Dopo lo scandalo Dieselgate che ha investito la Volkswagen, adesso arriva un altro caso che imbarazza il mercato automobilistico made in Germany. Secondo quanto riporta la rivista Welt am Sonntag, chi acquista un'auto usata dentro i confini tedeschi paga il veicolo cinque mila euro in più del reale valore di mercato. Il costo lievita per il chilometraggio truccato. Sul web in tanti possono comprare strumenti elettronici che sono in grado di far scalare i dati del tachimetro o per ridurre della metà il chilometraggio entrando nei sistemi informatici dell'auto. Una pratica molto diffusa in Germania, ma attenzione perché molte di quelle auto spesso possono arrivare sul mercato italiano. C'è un rimedio però.

In modo pratico si può scoprire, prima dell'acquisto se chi vi sta vendendo l'auto prova a fare il furbo. Sulla parte meccanica resta qualche traccia. E per rilevarla, un 46enne tedesco, Michael Schmutzenhofer, perito automobilistico, ha inventato il Tachospion. Funziona come lo stetoscopio dei medici riesce a sentire l'usura del veicolo. Ne deriva una sorta di ecografia al motore che di fatto smaschera i furbi.

Annunci
Commenti

cgf

Dom, 21/02/2016 - 11:09

anche sul nuovo.. e non solo VW, ho appena comprato Mercedes ed ho già fatto il terzo pieno, il computer di bordo dice che non ho mai consumato più di 5,2/100km ma facendo il calcolo tra km percorsi e litri immessi mai meno di 6,3. Oltre a non riuscire mai a fare quanto dichiarato, c'è quasi un quinto di differenza che balla.

Ritratto di gammasan

gammasan

Dom, 21/02/2016 - 11:22

Da che mondo è mondo ( da che auto è auto) nelle auto usate i chilometri percorsi sono SEMPRE stati diminuiti...

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 21/02/2016 - 13:25

Noooo ! I krukki sono tutti onesti, osservanti delle leggi, lo dice un sedicente krukko di Treviri. Magari saranno qualche immigrato italiano o turco, giusto per asserire una Deutscheanschauung di purezza e supremazia. Ne avrei di storie da raccontare su i miei rapporti con aziende tedesche e la loro "prezision" che qualsiasi latino scarterebbe perchè troppo dilettantesca.

Amazigh

Dom, 21/02/2016 - 13:43

Faccio notare che, in Germania, manipolare il contachilometri è un reato e come tale è punibile penalmente. In Germania nessuno si azzarda a farlo. Chi si arrischia a realizzare tali operazioni su vetture tedesche cancellate dal relativo registro sono, in genere, polacchi e cechi che vendono nei rispettivi mercati dove queste furbate sono tollerate dalla legislazione locale. Prego pubblicare.

antipifferaio

Dom, 21/02/2016 - 14:08

Al solito, krukki cialtroni e ladri...ora si stanno scoprendo per quello che sono veramente, altro che rigore, qualità e supercaXXola prematurata...sono solo dei degni "compari" dell'impostore fiorentino....

blackbird

Dom, 21/02/2016 - 14:40

E ci voleva un genio tedesco per inventare uno strumento che un bravo meccanico già conosce: il cacciavite! Si pone un lungo cacciavite sulla parte meccanica da verificare, poi si mette l'orecchio sulla parte terminale del manico. Un meccanico esperto sa riconoscere un rumore regolare da uno difettato da usura delle parti in movimento. E poi, chi si fida dei tedeschi?

rossono

Dom, 21/02/2016 - 14:55

Solo i tedeschi?Ma va.....

mariolino50

Dom, 21/02/2016 - 16:32

cgf IO ho comprato una mercedes usata, che ora a dieci anni, debbo dire che rispetto a fiat e altre macchine che ho avuto non ci sono paragoni possibili, ne devono mangiare di polvere gli altri. I consumi poi sono tutti fasulli, dipende anche dalle strade che uno fà e da come guida, per fare i calcoli che dice il computer di bordo ci vorrebbero strumenti di precisione, che costano più di una macchina, figuriamoci se ci sono dentro.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 21/02/2016 - 20:22

@ Amazigh _ Ich bitte um Entschuldigung Ich habe mich verkert, es sind nicht Turken oder Italiener aber Tcheken und Polen. E ti pareva, il tedesco non ha mai torto, non infrange mai la legge, solo gli altri, latini, slavi, insomma Untermenschen. Memento Europa germania delenda est !

cgf

Dom, 21/02/2016 - 20:26

@Amazigh lo sa che qualche hanno fa in MB hanno scoperto perché i tassisti, scaduta la garanza, non andavano più nelle officine autorizzate? il motivo è semplice, quando si entra nell'officina autorizzata i km vengono memorizzati nel db di Mercedes e con il VIN si riesce a scoprire non solo quanti km, ma cosa è stato sostituito e cosa no.

cgf

Dom, 21/02/2016 - 20:32

@mariolino50 Grazie al k@! IO HO PARLATO DI MB NUOVA E NON 10 ANNI FA!! ne vuole sapere una nuova? fresca fresca, appena 1 ora fa, un pedone ha attraversato distratto, l'abs NON HA FATTO IL SUO LAVORO, non andavo forte e le ruote si sono inchiodate ed io ci ho messo metri a fermarmi, meno male che il rumore ha svegliato il pedone (al telefono) e si è scansato altrimenti lo avrei preso in pieno!! Questa ha 1750km, rimpiango quella data dentro del 2002 con 290mila km!!! sto seriamente pensando di metterla in vendita dopo poco più di un mese. Qualcuno interessato? Faccio fattura iva esposta (si può detrarre dal 40 al 100%).

cgf

Lun, 22/02/2016 - 10:20

@@mariolino50 ps sulla macchina precedente il calcolo del consumo poteva si/no sbagliare +/- dello 0,1 litri/100km e ci poteva stare. Ho fatto due conti ieri sera, posso rimetterci fino a 4mila euro rispetto al listino, per avere meno di 2mila km non è male, vuole comprarla? BTW ha l'assistente park, e la gomma di scorta messa io perché oggi non danno nemmeno il kit, secondo 'loro' le runflat sono sufficienti... in Germania non hanno le ns buche, negli ultimi 5 anni fatto fuori 6 gomme ed 1 cerchio.

mariolino50

Lun, 22/02/2016 - 11:55

cgf E cosa fanno, vanno indietro come i gamberi, allora mi tengo la mia vecchia, che tanto camperà più di me, forse ora hanno messo troppa elettronica, con conflitti trà le centraline.

acam

Mer, 04/05/2016 - 15:11

bobirons Dom, 21/02/2016 - 20:22 attenti al tedesco è lingua indigesta a non pochi. Türken sen no hai la dieresi sulla tastiera basta scrivere tuerken poi che c'entreranno questi nze sa. le auto tedesche sono di buona qualità ora anche le fiat dopo che sono state controllate con sistema dell'ETH di Zurigo, FIAT non riusciva a metterne insieme uno da sola. noi italiani popolo di santi, viaggiator e poeti con il controllo di qualità siamo scarsini come inventori valiamo di più le Più grandi scoperte sono state fatte o valorizzate da noi Fibonacci, Galileo, Galvani, volta, Meucci, Pacinotti, Marconi, Fermi, Majorana (scomparso troppo presto) le loro scoperte sono state valorizzate e sfruttate in tutto il mondo meno che da noi, colpevole la politica e l'invidia