Automotive

Renault 4: le immagini del restyling

David Obendorfer ha firmato anche la nuova Renault R4 2015, render di una riedizione della storica auto d'oltralpe, rivisitata secondo il linguaggio stilistico ed i gusti moderni del 21esimo secolo

Renault 4: le immagini del restyling

Sul web spopolano i revival nostalgici delle auto del passato. David Obendorfer ha firmato anche la nuova Renault R4 2015, render di una riedizione della storica auto d'oltralpe, rivisitata secondo il linguaggio stilistico ed i gusti moderni del 21esimo secolo. Andando un po’ indietro con i tempi, questo progetto di Obendorfer è il più vecchio di tutti, nato prima ancora della sua celeberrima Fiat 127. Siamo nel 2011: la Losanga lancia un concorso, in collaborazione con la rivista online Designboom, per la creazione di una nuova versione della Errequattro. Questa creazione ha visto la luce il 18 luglio 2011, come uno dei 10 finalisti del concorso. Come riporta allaguida.it, pur trattandosi di una riedizione della vecchia utilitaria francese, si è dovuto intervenire sulle dimensioni, per adeguarle agli standard dei giorni nostri. L’auto, comunque, resta compatta: è lunga 3,95 metri, larga 1,73 metri, alta 1,50 m ed ha un passo di 2,53 metri. In questo modo si riesce ad ottenere una buona spaziosità interna nonostante le misure ridotte. Le forme sono moderne a prima vista, ma ci riportano immediatamente indietro di una cinquantina di anni, riproponendo lo stile di base.

Sotto il cofano, nelle intenzioni del suo creatore, ci sarebbe un motore ibrido oppure 100% elettrico. Sugli interni anche in questo caso si è voluto dare una forte caratterizzazione retrò. Sia la scelta di colori, sia la plancia minimalista non possono che farci subito venire in mente i primi anni Sessanta.

La leva del cambio non è più nella posizione solita sulla plancia, ma resta comunque in una zona rialzata, per non snaturare completamente la caratteristica originale.

Commenti